Ad annunciare la sua presenza e’ “Rinascita S. Giovannese”. Appuntamento venerdì alle ore 19,30 in piazza dei Martiri. Per il noto critico d’arte, la citta’ di S. Pio dovrebbe essere la terza tappa del tour pugliese, dopo Bari e Foggia.
Ce la farà? Se sì, sarà però cotto a puntino, perché a San Giovanni Rotondo (ore 19,30 Piazza dei Martiri) per il noto critico d’arte (candidato alle elezioni europee con la lista di FDI- circoscrizione Italia Meridionale: Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia e Calabria)si tratterebbe della terza tappa in giornata del tour pugliese. Sgarbi nella giornata di venerdì 24 maggio è infatti annunciato a Bari alle ore 12,00, presso il Caffé d’Arte, in via San Francesco D’Assisi, 9 e nel pomeriggio alle ore 18 a Foggia, presso la sala conferenze dell’Hotel Cicolella, in viale 24 maggio 60, insieme all’onorevole Paolo Agostinacchio.E se a San Giovanni Rotondo ci sarà, arriverà di sicuro a evento già abbondantemente in corso, buon per l’intervento di chiusura. Va sottolineato al riguardo chel’annuncio della presenza dell’ex sottosegretario nella città di san Pio,lo si ricava solo dalla pagina social della candidata a primo cittadino Floriana Natale,la quale venerdì presenterà la coalizione “Rinascita Sangiovannese”.Sgarbi nel suo intervento parlerà di consumo di suolo agricolo, di installazione indiscriminata di pale eoliche e pannelli fotovoltaici, del deprezzamento dei prodotti agricoli, della situazione disastrosa dei trasporti pubblici in Puglia, di beni culturali e di turismo.
SGARBI VS CONTE?
Mala curiosità nonché l’interesse di tutti i sangiovannesi sarà non solo su quello che Sgarbi dirà sui temi prima esposti, ma se deciderà o no di entrare in polemica con l’ex premier Conte, che non più tardi di tre domeniche fa, sul medesimo palco ha parlato per 90 minuti dinanzi ad una piazza strapiena. Ed a proposito di “piazza strapiena”,in città è già scattato il toto “piazzametro”, ovvero si scommette su quale risulterà alla fine– tra i due- la piazza maggiormente gremita (che in termini di gradimento elettorale ha un suo peso). Conte, al momento appare in netto vantaggio, non fosse altro perché gioca in casa. Ma si vedrà.
IL COMIZIO DELLA LEGA
Lunedì scorso 20 maggio in Piazza dei Martiri, la Lega Valore Italia ha tenuto un pubblico comizio, dove le “critiche all’indirizzo del sindaco uscente” (in corsa per le imminenti elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno) sono state copiose e documentate. Apprezzatissimo il siparietto canoro del cantante (The Voice senior) nonché candidato consigliere comunale Michele Longo che ha intonato un suo pezzo inedito scritto durante la pandemia. Mauro Cappucci ha elencato tutto quello che ha fatto in 5 anni di opposizioneal sindaco uscente, capace – e va ricordato- di portare a termine la consiliatura solo grazie ad un ribaltone, dai più definito indecente, perché tale è quando si imbarca uno che era il tuo diretto competitor al ballottaggio del 2019. Interventi anche di Vincenzo Auritano e Marianna Natale. Poi alla fine spazio anche per il comizio del senatore Marti, candidato al Parlamento Europeo nella circoscrizione Italia Meridionale in quarta posizione.
FORZA ITALIA ACCENDE I RIFLETTORI SULL’AMBIENTE
Giovedì 23 maggio, presso il chiostro comunale in Piazza dei Martiri, ore 19,30.Forza Italia di San Giovanni Rotondo affronterà il delicato tema dell’Ambiente ed in particolare parlerà dei “Nuovi metodi di raccolta differenziata” finalizzati ad un risparmio sulla Tari, le cui aliquote sono in forte rialzo a San Giovanni Rotondo.L’appuntamento è per le ore 19,30 presso il chiostro comunale.
francesco trotta