Menu Chiudi

FUTURO DEL FOGGIA, CITTÀ SULLE SPINE ORA LA PRIORITÀ È L’ISCRIZIONE ALLA C

Foggia col flato sospeso, la tifoseria attende di conoscere il destino della sua squadra di calcio. Restano incognite e incertezze sul futuro del club rossonero, mentre si avvicina il gong per l’iscrizione al campionato 2024/25 di Serie C.

I termini scadranno il 4 giugno prossimo e la priorità della città è conservare la terza serie. Obiettivo ribadito più volte anche dall’amministrazione comunale, con la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore allo Sport Domenico Di Molfetta che hanno provato a mediare per favorire l’approdo di una nuova proprietà al comando del sodalizio dauno, tentativo che al momento non è andato a buon fine.

Le proposte formulate da due gruppi di imprenditori (uno foggiano e l’altro non locale) sono state respinte dal presidente rossonero Nicola Canonico perché non in linea con le condizioni poste dallo stesso imprenditore barese per il passaggio di mano del club.

Canonico si era detto disposto a lasciare le sue quote a costo zero, rinunciando ai finanziamenti soci conferiti. Società che, a detta dello stesso Canonico, ha una debitoria di quasi 2 milioni e 400 mila euro. Il presidente rossonero ha inoltre evidenziato che il club non ha in corso a suo carico procedure di liquidazioni giudiziale, di fallimento, di amministrazione straordinaria, di liquidazione coatta amministrativa.

Ora c’è da superare lo scoglio dell’iscrizione al torneo. Entro il 4 giugno bisogna presentare la domanda di partecipazione al torneo, corredata dalla garanzia fideiussoria dell’importo di 350mila euro e dalla certificazione dei pagamenti degli stipendi (fino al mese di aprile scorso incluso) dei tesserati, dipendenti e collaboratori del club.