Menu Chiudi

CARABINIERI, IC “RODARI – ALIGHIERI – SPALATRO” E ANTIRACKET VIESTE INSIEME CONTRO LA CRIMINALITÀ MINORILE

La criminalità giovanile rientra tra le problematiche che destano maggiore preoccupazione a livello sociale. I dati nazionali confermano che si tratta di una vera e propria emergenza, soprattutto perché coinvolge ragazzi di età sempre più bassa.

Per cominciare ad analizzare a fondo il fenomeno, comprenderne cause e conseguenze, l’I.C “Rodari-Alighieri-Spalatro” e la Tenenza dei Carabinieri di Vieste, coinvolgendo l’Antiracket Vieste, hanno organizzato il 21 e 23 maggio, per i ragazzi della secondaria di primo grado, due incontri informativi per provare a prevenire, arginare e combattere il dilagare del fenomeno.

Diversi sono stati gli argomenti oggetto della conferenza: presentazione dell’Arma dei Carabinieri, i danni della droga, i meccanismi di reclutamento dei minori da parte della malavita, le estorsioni, le ripercussioni sulla vita futura degli illeciti compiuti in età minorile, il supporto dell’Arma ai giovani. Il Tenente dei Carabinieri di Vieste Mario Amato e i suoi uomini sono stati accolti dai ragazzi con uno scrosciante applauso. Grande attenzione e tante domande sono state poste dagli alunni al Tenente e ai suoi uomini.

All’incontro del 21 maggio ha partecipato il Nucleo Carabinieri cinofili di Modugno con Rita, cane da ricerca armi ed esplosivi che ha dato prova di grande abilità durante l’attività di dimostrazione.”La mafia si combatte a partire dai banchi di scuola” ha dichiarato il Dirigente Scolastico Pietro Loconte ed è su questo messaggio di grande impatto educativo e sociale, che vede coinvolti e protagonisti migliaia di docenti ed alunni, che si gioca il futuro della scuola e della società.