Menu Chiudi

ASLFG/ TERAPIE CONTRO IL DOLORE OGGI AMBULATORI APERTI. SI CELEBRA LA XXIII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO.

Diverse le iniziative a medio e lungo termine organizzate dalla ASL Foggia. Punto informativo sul “sollievo”: oggi dalle ore 11,00 alle ore 13,00, presso le aree di ingresso dei Presidi Ospedalieri di San Severo e Manfredonia, due equipe multidisciplinari forniranno alle persone informazioni sulle diverse modalità di gestione del dolore cronico al fine di migliorare la qualità della vita del paziente; “Un sorriso per un sollievo”: oggi dalle ore 10,30 alle ore 11,30, le associazioni di volontariato attive negli Hospice di Torremaggiore (AVO e Associazione “Il Cuore Foggia”), San Marco in Lamis (associazione di Protezione Civile SM27 e LILT sezione locale) e Monte Sant’Angelo (Caritas e associazione Smile Therapy OSJ), porteranno sollievo ai pazienti ricoverati.

Il dolore cronico è stato riconosciuto come una vera e propria patologia in sé per le conseguenze invalidanti che comporta per la persona che ne soffre, dal punto di vista fisico, psichico e socio-relazionale. Questi gli ambulatori dell’Asl Foggia per la terapia del dolore: CERIGNOLA: c/o Presidio Ospedaliero “Tatarella” via Trinitapoli; MANFREDONIA: c/o Presidio Ospedaliero “San Camillo De Lellis” via Isonzo, 1; SAN SEVERO: c/o Poliambulatorio Distrettuale via Teresa Masselli Mascia; TROIA: c/o Poliambulatorio Distrettuale via San Biagio, 1

Le Cure Palliative costituiscono una serie di interventi terapeutici assistenziali finalizzati a migliorare la “qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale”.

Nella ASL di Foggia le cure palliative hanno un’organizzazione mista pubbli-co/privato. Le prestazioni assistenziali in Hospice vengono fomite da strutture aziendali nei Presidi Territoriali di Assistenza di Monte Sant’Angelo, Torremaggiore e San Marco in Lamis e a domicilio attraverso E servizio ADI distribuito su tutto il territorio aziendale e la Centrale Operativa Territoriale (COT). Questi gli hospice dell’Asl Foggia: SAN MARCO IN LAMIS: c/o Presidio Territoriale di Assistenza, via XXIV maggio, tel. 0882-815647; TORREMAGGIORE: c/o Presidio Territoriale di Assistenza, via S. Ciaccia,- tel. 0882-380325; MONTE SANT ANGELO: c/o Presidio Territoriale di Assistenza, via Santa Croce, tel. 0884-565935.

E a tutela delle persone fragili c’è anche lo sportello informativo e di orientamento sui diritti dei pazienti oncologici e caregiver: Il servizio è attivo presso il Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O.) del Presidio Ospedaliero di San Severo “Teresa Masselli Mascia”. È possibile accedere al servizio su segnalazione dell’infermiere o del medico oncologo del C.Or.O.; su invio del MMG e/o del medico specialista ambulatoriale; su segnalazione della psicologa o previo appuntamento contattando telefonicamente il numero dedicato del C.Or.O. (338 9365907).