Il convegno, che è stato organizzato dall’ IC “San Giovanni Bosco” di Isernia, si è svolto dal 22 al 26 maggio, con il patrocinio della Regione Molise, articolandosi in diverse tappe: accoglienza ed escursioni sul territorio, tra cui la passeggiata naturalistica nella riserva di Monte di Mezzo con la guida del Carabinieri forestali; la visita della città di Agnone e della Fonderia Marinelli, specializzata nella costruzione delle campane da oltre 1000 anni, e del bellissimo chiostro di San Francesco; Monteroduni con la visita del Confettificio Papa, dell’azienda olearia Principe Pignatelli e delle Cantine Campi Valerio, seguendo un percorso educativo che si è concluso con un momento conviviale presso il Castello di Monteroduni, a cura della Coldiretti del Molise.
“Il progetto ‘Coloriamo il nostro futuro’ – ideato e realizzato da una dirigente e un docente, entrambi in pensione, dell’I.C. di Castellana Sicula (PA), Francesca Albanese e Gabriele Geraci – ha la finalità di creare i mini Consigli comunali nelle città ricadenti nell’area dei parchi nazionali, facendo eleggere non solo i mini sindaci ma anche i mini presidenti dei parchi nazionali e il mini presidente della Federparchi d’Italia – ha dichiarato Angela Tartaglia, docente referente del progetto per Apricena-, Un progetto, nato 24 anni fa ed è riuscito a creare una rete nazionale con un Regolamento che, nel tempo, s’è esteso alle altre regioni”.
Il Parco Nazionale del Gargano comprende gli Istituti Comprensivi di Vieste, Peschici, Ischitella, Rodi Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Sannicandro, Apricena, Lesina, Poggio Imperiale, San Giovanni Rotondo, oltre a Conversano (BA). Precedentemente ne facevano parte anche Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo. La scuola referente è l’I.C. “Libetta” di Peschici, con la referente regionale, Anna Maria Marinozzi.
“La finalità del progetto è quella della cittadinanza attiva, che stimola i ragazzi ad avvicinarsi agli enti locali, alle istituzioni, a conoscerne gli aspetti fondamentali e gestionali, alla sostenibilità e tutela ambientale”, ha precisato la professoressa Tartaglia.
Durante il convegno, i baby sindaci hanno eletto la presidente della Federparchi d’Italia; mentre i mini sindaci della Puglia hanno eletto Francesca Perta, baby sindaca di Cagnano Varano, come Mini Presidente del Parco Nazionale del Gargano. “Il comitato tecnico e i docenti referenti del progètto sono stati impegnati nei lavori della convention con interessanti proposte didattico-educative sui temi della tutela ambientale, sostenibilità e cittadinanza attiva in vista del prossimo convegno nazionale.
Nel frattempo si è proposto di svolgere il pre-convegno nel Parco dei Nebrodi in Sicilia – ha detto Tartaglia Si tratta di una bellissima esperienza perché, ogni anno, consente di far incontrare ragazzi e adulti provenienti da tante regioni italiane, in modo particolare dai comuni che ricadono nei parchi nazionali e che hanno accolto il Progetto, con un confronto tra culture e tradizioni diverse, con la valorizzazione e promozione turistica dei territori, scambio di idee e proposte educative, momenti di condivisione e convivialità”.
Il Parco Nazionale del Gargano è stato ampiamente rappresentato: “Ringraziamo il presidente, Pasquale Pazienza, la referente regionale per la Puglia, Anna Maria Marinozzi, tutti i dirigenti e i docenti scolastici coinvolti”.
Per il parco del Gargano, questi i baby sindaco Martino Zangardi, Apricena; Achille Azzarone, Peschici; Francesca Perta, Cagnano Varano; Anna Di Biase. Rodi Garganico; Alice Di Perna, Ischitella; Domenico Di Leila, Carpino; Pietro Gaudelli, Lesina; Tommaso Chirò, Poggio Imperiale; Nicola Ritrovato, San Giovanni Rotondo.