Menu Chiudi

CITTADINANZA E AMBIENTE, TANTO GARGANO AL XXI CONVEGNO NAZIONALE DEI “MINI SINDACI E MINI PRESIDENTI DEI PARCHI DI ITALIA”. FRANCESCA PERTA,BABY SIN­DACA DI CAGNANO VARANO, ELETTA MINI PRE­SIDENTE DEL PARCO DEL GARGA­NO.

Il convegno, che è stato organizzato dall’ IC “San Giovanni Bosco” di Isernia, si è svolto dal 22 al 26 maggio, con il patrocinio della Regione Molise, artico­landosi in diverse tappe: accoglienza ed escursioni sul territorio, tra cui la passeg­giata naturalistica nella riserva di Monte di Mezzo con la guida del Carabinieri fo­restali; la visita della città di Agnone e del­la Fonderia Marinelli, specializzata nella costruzione delle campane da oltre 1000 anni, e del bellissimo chiostro di San Francesco; Monteroduni con la visita del Confettificio Papa, dell’azienda olearia Principe Pignatelli e delle Cantine Campi Valerio, seguendo un percorso educativo che si è concluso con un momento convi­viale presso il Castello di Monteroduni, a cura della Coldiretti del Molise.

“Il progetto ‘Coloriamo il nostro futuro’ – ideato e realizzato da una dirigente e un docente, entrambi in pensione, dell’I.C. di Castellana Sicula (PA), Francesca Alba­nese e Gabriele Geraci – ha la finalità di creare i mini Consigli comunali nelle città ricadenti nell’area dei parchi nazionali, fa­cendo eleggere non solo i mini sindaci ma anche i mini presidenti dei parchi nazio­nali e il mini presidente della Federparchi d’Italia – ha dichiarato Angela Tartaglia, docente referente del progetto per Apricena-, Un progetto, nato 24 anni fa ed è riuscito a creare una rete naziona­le con un Regolamento che, nel tempo, s’è esteso alle altre regioni”.

Il Parco Nazionale del Gargano compren­de gli Istituti Comprensivi di Vieste, Pe­schici, Ischitella, Rodi Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Sannicandro, Apricena, Lesina, Poggio Imperiale, San Giovanni Rotondo, oltre a Conversano (BA). Precedentemente ne facevano par­te anche Vico del Gargano e Monte San­t’Angelo. La scuola referente è l’I.C. “Libetta” di Peschici, con la referente regio­nale, Anna Maria Marinozzi.

“La finalità del progetto è quella della cit­tadinanza attiva, che stimola i ragazzi ad avvicinarsi agli enti locali, alle istituzioni, a conoscerne gli aspetti fondamentali e gestionali, alla sostenibilità e tutela am­bientale”, ha precisato la professoressa Tartaglia.

Durante il convegno, i baby sindaci hanno eletto la presidente della Federparchi d’Italia; mentre i mini sindaci della Puglia hanno eletto Francesca Perta, baby sin­daca di Cagnano Varano, come Mini Pre­sidente del Parco Nazionale del Garga­no. “Il comitato tecnico e i docenti referen­ti del progètto sono stati impegnati nei la­vori della convention con interessanti proposte didattico-educative sui temi del­la tutela ambientale, sostenibilità e citta­dinanza attiva in vista del prossimo con­vegno nazionale.

Nel frattempo si è pro­posto di svolgere il pre-convegno nel Par­co dei Nebrodi in Sicilia – ha detto Tarta­glia Si tratta di una bellissima esperien­za perché, ogni anno, consente di far incontrare ragazzi e adulti provenienti da tante regioni italiane, in modo particolare dai comuni che ricadono nei parchi nazio­nali e che hanno accolto il Progetto, con un confronto tra culture e tradizioni diver­se, con la valorizzazione e promozione turistica dei territori, scambio di idee e proposte educative, momenti di condivi­sione e convivialità”.

Il Parco Nazionale del Gargano è stato ampiamente rappresentato: “Ringrazia­mo il presidente, Pasquale Pazienza, la referente regionale per la Puglia, Anna Maria Marinozzi, tutti i dirigenti e i docenti scolastici coinvolti”.

Per il parco del Gargano, questi i baby sin­daco Martino Zangardi, Apricena; Achille Azzarone, Peschici; Francesca Perta, Cagnano Varano; Anna Di Biase. Rodi Garganico; Alice Di Perna, Ischitella; Domenico Di Leila, Carpino; Pietro Gaudelli, Lesina; Tommaso Chirò, Pog­gio Imperiale; Nicola Ritrovato, San Giovanni Rotondo.