Si chiama “Peschici d’Amare, un viaggio autentico attraverso gli influencer” ed è l’innovativa idea di promozione del territorio con i mezzi più in voga ed efficaci del momento: i social. Il paese garganico sarà visto con gli occhi degli influencer più famosi e seguiti a livello internazionale.
La presentazione del progetto si terrà mercoledì 5 giugno alle 10.30 nella sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia alla presenza del Sindaco di Peschici, Luigi D’Arenzo. e dell’assessora alla comunicazione, Angela Ricci.
L’assessora Ricci ha anticipato a l’Attacco: “Ho scelto di fare questo progetto perché ritengo che i social abbiano un ruolo importante nell’ambito della comunicazione, più andiamo avanti e più sarà così contrariamente a chi pensa che il fenomeno possa registrare cali”.
A questo proposito ha sicuramente ragione l’assessora che si occupa di comunicazione per il Comune di Peschici, considerato che i dati che si riferiscono all’attività della figura dell’influencer sono molto alti se si guarda ai milioni di followers che taluni registrano sui propri canali.
La rivoluzione digitale è pienamente entrata nel nostro patrimonio sociale, culturale e influenza costantemente il nostro stile di vita. Secondo gli esperti stiamo assistendo ad una, non consueta, ma singolare modalità di relazione all’interno dei rapporti umani: internet è anche uno strumento di socialità che ha assunto una natura definita ‘partecipativa’ della convivenza sociale.
I social network mettono in rapporto il singolo con gruppi sempre più ampi. Il significato più specifico che ha assunto il termine influencer si riferisce alla sfera del marketing, ma, in generale, indica un utente in rete con milioni di seguaci, che, interagendo con i suoi “followers”, è capace di influenzare le loro opinioni, sia attraverso profili social (instagram, facebook, twitter, pinterest, linkedln) sia attraverso piattaforme, canali e strumenti specifici (blog, podcast, canale youtube, videomaker).
Proprio per questo Angela Ricci conferma: “Gli influencer, come anche coloro che gestiscono blog di viaggi, cibo e molto altro, hanno un seguito importante perché hanno creato un rapporto di fiducia con gli utenti, da lì è partita l’idea di inserire Peschici in questo mondo anche perché stiamo cercando di potenziare sempre di più i canali che incentivino il turismo.
Sicuramente hanno rilievo anche altri canali come le testate giornalistiche, le riviste di settore, ma i social hanno particolare importanza perché arrivano ad un pubblico molto ampio”.
Tra i più noti e i meno noti, ormai di influencer in rete ce ne sono migliaia. Gli esperti del mondo digitale constatano il fatto che per attestare il valore dell’influencer esiste una “reputazione” (reputation) che si costruisce grazie ad una competenza particolare ai settore o scelta dell’ambito di comunicazione.
Quindi, la reputazione è la considerazione altrui, percepita come fattore positivo ed anche come condizione favorevole per aumentare il proprio consenso.
È un concetto interessante che mette in risalto gli aspetti di significato in esso contenuto potenzialmente utilizzabili come risorse replicabili. In questa modalità di interazione, abita il marketing: la comunicazione digitale che influenza e che veicola messaggi, è lo strumento che il mondo delle aziende ha fatto proprio per intercettare i consumatori, facendo diventare l’accostamento tra influencer e marketing sempre più esclusivo.
Pertanto, nell’era della comunicazione amplificata, l’obiettivo diviene quello di creare una comunicazione personalizzata ed interattiva con il pubblico, che permetta all’impresa di sviluppare e fidelizzare maggiormente i propri clienti.
Le aziende si sono volute affidare agli influencer in maniera sempre più ragionata per realizzare la propria strategia di comunicazione. Ma con Peschici, non si parla di azienda, bensì di un Comune che è attraente meta turistica.
“I nomi degli influencer impegnai in questo progetto li daremo nel corso della conferenza di presentazione del prossimo mercoledì. posso anticipare pero che si tratta di vari personaggi, alcuni dei quali più grossi e che hanno un seguito abbastanza forte”, annuncia l’assessora.
L’idea si inserisce nel progetto di promozione del territorio dell’Amministrazione D’Arenzo “Peschici d’Amare”: “Questo è lo slogan scelto e portato anche alla Bit di Milano che vuole indicare non solo l’attrattività del mare ma anche tutto quello che il nostro paese può offrire come la cultura enogastronomica, le abbazie, i trabucchi… Tutte e tutti gli influencer impegnati in questo progetto faranno promozione del territorio secondo il proprio modo di fare taggando sui loro canali social Peschici d’Amare”, ha concluso Angela Ricci.
l’attacco