Francesco Mongelluzzi sarà il presidente della nuova realtà sportiva, che punterà a valorizzare, nel tempo, i giovani calciatori del territorio e l’immagine del Gargano, veicolandone il brand anche attraverso lo sport.
“Con gli amici di Vieste abbiamo condiviso l’idea, già qualche anno fa. L’abbiamo pensata. E abbiamo sognato su di essa.
Quando il cervello, i muscoli, i nervi e ogni altra parte dei nostri corpi si sono riempiti di questa idea, allora ci siamo isolati da tutto il resto e abbiamo convenuto che questa fosse l’unica strada possibile per realizzare un nuovo e più grande successo sportivo. Siamo consapevoli – prosegue il Presidente Mongelluzzi – che già altri, prima di noi, hanno fallito. Come siamo altrettanto consapevoli che ci sarà da superare lo scetticismo iniziale di molti. Tuttavia, confidiamo nell’entusiasmo e nella passione che ci contraddistinguono per superare le insidie che certamente non mancheranno lungo il cammino”.
“Saremo garganici sotto ogni aspetto – gli fa da eco Pasquale Tantimonaco, vice Presidente dell’Atletico Gargano – a cominciare dalla squadra, che sarà composta esclusivamente da giovani calciatori del territorio, fino alla dirigenza, passando persino per lo staff tecnico”.
“L’idea di una comunità sportiva allargata, in cui condividere cultura e tradizioni salde e ben radicate al territorio garganico, per sviluppare un fortissimo senso di riconoscimento ed appartenenza, mi stuzzicava già da qualche tempo. Ho deciso per questo – prosegue Lorenzo Spina Diana – con grande serenità e determinata convinzione, di fare un passo indietro e consentire a questo nuovo ed ambizioso progetto di prendere la giusta rincorsa. Sono convinto, altresì, che altre realtà del territorio sapranno apprezzare questo nostro sforzo ed unirsi in futuro per fare sistema con lo sport”.
“La scelta dell’allenatore è stata dettata dall’idea di calcio che vogliamo portare avanti. Mister Sollitto per noi – precisa il DS Matteo Mastromatteo – non è un prima scelta, ma il fondamento di un progetto tecnico serio ed ambizioso”.
E proprio Mister Sollitto conferma: “Ringrazio la nuova società e tutto il suo direttivo, per avermi voluto fortemente alla guida tecnica della prima squadra. Ho tanta determinazione e voglia di fare bene. Sono consapevole dell’impegno importante che ho preso e sono contento di essere stato scelto.
Sono altresì consapevole delle difficoltà che ci saranno, ma sono abituato ad affrontare sfide di questo tipo. Ho visto la determinazione e la voglia che ha il direttivo. Quando è stato il momento di scegliere non ci ho pensato due volte, perché ho percepito immediatamente il senso di responsabilità verso le due città.
Quello stesso senso di responsabilità che è alla base del mio modo di approcciare il lavoro. Sicuramente, questo è stato uno dei fattori che ha influito su questa scelta. Mi sento la persona con la determinazione e la fame giusta per accettare questo importante incarico, assolutamente conscio del grande impegno che tutto questo comporterà. Lavorerò a testa alta, con entusiasmo e grande determinazione”.
“La fusione tra l’Atletico Peschici e l’Atletico Vieste nel progetto territoriale Atletico Gargano rappresenta un importante passo in avanti per il calcio locale. Questa unione permetterà di valorizzare il talento dei giovani calciatori del Gargano, creando un team forte e competitivo. Insieme, lavoreremo per portare avanti la tradizione calcistica della nostra regione e per portare successo ed emozioni ai nostri tifosi. Siamo entusiasti di questa nuova avventura e pronti a raggiungere traguardi importanti insieme” chiosa Dario Carlino, Direttore Generale della nuova compagine.
A comporre il nuovo direttivo societario dell’Atletico Gargano ci saranno anche Vincenzo Borgia (Responsabile Tecnico) e Rocco Acerra (Tesoriere), in attesa di definire l’organigramma con il nuovo Segretario sportivo e le altre figure strategiche, che costituiranno l’anima fondatrice di questo nuovo ed entusiasmante progetto sociale e sportivo.