Menu Chiudi

GARGANO/ TRA I 15 E 25 EURO PER UNA GIORNATA AL MARE. «I COSTI SIMILI A QUELLI DEL 2023»

Situazione simile in quasi tutti i lidi tra Peschici, Vieste e Manfredonia. In pochi hanno alzato la tariffa a 40 euro  due lettini e un ombrellone.

«I costi non hanno subito incrementi sostanziali. Uno due euro in più rispetto allo scorso anno». Così Alessandro Corso, titolare del lido Verde Mare di Vieste commenta l’apertura ufficiale della nuova stazione estiva iniziata il primo giugno. In questo periodo un ombrellone e due sdraio nel centro garganico costa mediamente 15 euro. Arriva a 25-30 euro nel periodo di agosto anche se c’è qualche stabilimento balneare che arriverà anche a 40 euro. Medesima situazione nelle altre località balneari della provincia di Foggia: da Peschici a Manfredonia.

«Una stagione che si prevede positiva come lo scorso anno – commenta il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti-. Abbiamo già qualche straniero, soprattutto tedeschi. Anche quest’anno c’è stato il tam tam dell’aumento dei prezzi sulle spiagge ma credo che sia solo un falso problema. Qui a Vieste non riscontriamo incrementi. I prezzi sono sostanzialmente quelli dello scorso anno».

E nei villaggi di Vieste da qualche giorno sono arrivati anche diverse roulotte e camper.
«Questo primo fine settimana- continua Corso titolare anche di un villaggio-campeggio – abbiamo già diverse prenotazioni anche se il pienone lo raggiungeremo a fine giugno con la chiusura delle scuole. L’incertezza quest’anno potrebbe essere il tempo. Le previsioni però dicono che anche questa sarà un’estate positiva. Anche per le numerose iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale che da qualche anno attirano numerosi turisti che scelgono Vieste come meta delle loro vacanze”.

Positiva, dunque, anche se qualche stabilimento balneare ha registrato disagi per le alte maree degli ultimi mesi che ha ridotto un po’ la spiaggia costringendo a togliere qualche ombrellone. «Si, ho sentito che qualche collega ha avuto problemi simili. Ma la nostra spiaggia è molto grande e non credo che si tratti di disagi insormontabili. Io, per esempio, sono riuscito a mettere qualche ombrellone in più, sempre mantenendo la giusta distanza» conclude Corso.