Menu Chiudi

DAL GARGANO ALLA RIVIERA SUD DI SIPONTO SI VA NEI LIDI CON UNA MEDIA DI 15-20 EURO

Prezzi sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno negli stabilimenti balneari della provincia di Foggia, dal Gargano alla riviera sud del Golfo di Manfredonia.

A Vieste, che da sola con oltre due milioni di presenze turistiche è la locomotiva del turismo pugliese (la città garganica ha più turisti delle tre gemme del Salento messe insieme ovvero Gallipoli, Otranto ed Ugento), sono decine gli stabilimenti balneari, tutti eccellenti e attrezzati, molti anche animal friendly.

«La stagione che si prevede positiva come lo scorso anno – commenta il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti -. Abbiamo già qualche straniero, soprattutto tedeschi. Anche quest’anno c’è stato il tam tam dell’aumento dei prezzi sulle spiagge è ovviamente un falso problema. Qui a Vieste non riscontriamo incrementi. I prezzi sono sostanzialmente quelli dello scorso anno».

In questo periodo lungo le coste del Gargano un ombrellone e due sdraio costa mediamente 15 euro. Arriva a 25-30 euro nel periodo centrale di agosto anche se c’è qualche stabilimento balneare che arriverà a 40 euro, ma siamo nell’ordine dell’1 o 2% degli stabilimenti balneari rispetto alla media che si attesta tra i 15 e i 20 euro da Rodi a Peschici e Vieste, e spesso anche con il posto auto (soprattutto nella zona di Mattinata).

Diversa la situazione nella riviera sud del golfo di Manfredonia (la splendida Siponto e tutti i lidi fino a Ippocampo e Zapponeta).

Non c’è un listino prezzi precostituito ma un prezziario comune cui i vari esercenti di stabilimenti balneari si rifanno, magari con delle sia pur piccole variazioni dipendenti dall’offerta di servizi. Quasi tutti hanno il servizio di ristorazione e alla sera offrono musica e movida. I prezzi base di riferimento praticati a Siponto non hanno subito sostanziali incrementi, sono i seguenti: per ombrellone e due lettini al giorno 15 euro; abbonamenti: mensile 220-270 euro; bimensili 500 euro; intera stagione 650 euro.

I tredici stabilimenti balneari del litorale sipontino, costellato di lidi e villaggi turistici, complessivamente hanno una dotazione di ombrelloni disposti a debita distanza, sono oltre tremila e sono pressoché tutti occupati da bagnanti prevalentemente provenienti dall’hinterland provinciale, a cominciare da Foggia (Siponto viene ritenuta sin dal dopoguerra la spiaggia dei foggiani che, a dire il vero, l’hanno eccome valorizzata oltre a garantire a Manfredonia oltre il 40% degli incassi fiscali) grazie anche al treno che viene espressamente attivato nei due mesi estivi di luglio e agosto. Pochi e di passaggio gli stranieri.