Menu Chiudi

MATRINATA ÈXTRAORDINARIA, BISCEGLIA: “SARÀ L’EDIZIONE DELLE TANTE CONFERME”. L’OBIETTIVO È PROPRIO QUELLO DI REPLICARE CIÒ CHE SIAMO RIUSCITI A FARE NEGLI ANNI PRECEDENTI”

Torna anche quest’anno “Mattinata- èXtraordinaria’’ a rendere gioiosa e accogliente l’estate mattinatese con il suo ampio e variegato cartellone di eventi, mettendo in risalto le meraviglie naturali del nostro territorio e il suo patri­monio storico e culturale.

Questo cartellone, con più di 270 appun­tamenti, concorre a collocare Mattinata tra le mete turistiche più ambite e visitate dalla Puglia. “Una programmazione dì de­stinazione che arricchisce la già autentica e credibile offerta turistica dei nostri ope­ratori economici e dell’ospitalità – fanno sapere gli organizzatori – momenti di sano intrattenimento e suggestione culturale che favoriscono l’unione tra visitatori e re­sidenti in un unico spirito di comunità. Dal 20 giugno al 30 settembre, con la sua quarta edizione, “MattinataèXtraordinaria – Estate 2024” coinvolge bambini, gio­vani di tutte le età e famiglie”.

Concerti, festival letterari, mostre d’arte, spettacoli teatrali e degustazioni enoga- stronomiche pensati e progettati per crea­re un perfetto equilibrio tra le experience e il vissuto terri­toriale.

 Ieri mat­tina, nella Sala della Ruota di Palazzo Doga­na a Foggia, la presentazione ufficiale in con­ferenza stampa presenziata dal Sindaco di Mat­tinata Michele Bisceglia “Questa sarà l’edizione delle tante conferme, quest’anno per la quarta volta ri­proponiamo un canovaccio che è il risultato di successi i di grandi risultati – dice. L’obiettivo è quello di repli­care ciò che sia­mo riusciti a fare negli anni pre­cedenti e, in par­ticolare, l’anno scorso dove Mattinata ha re­gistrato il record di sempre di pre­senze turisti­che. Uno stru­mento che è a corredo della strategia turisti­ca dell’ammini­strazione ma che è anche di proficuo sup­porto al grande lavoro che già svolgono gli operatori turistici.

Fortunatamente, infatti, nella nostra co­munità contiamo della presenza di una categoria di operatori qualificati che ogni anno migliorano le proprie performance.! visitatori che ci verranno a trovare – riba­disce il primo cittadino – potranno godere di esperienze variegate che il nostro terri­torio sa offrire.

Un po’ come accade su tutto il Gargano anche a Mattinata si possono vivere espe­rienze nei sentieri con i grandi scorci che saranno visitati sia all’alba che al tramon­to, potendo godere dello straordinario protagonista del nostro territorio, il mare che abbraccia le nostre coste, da Baia di Mattinata a Mattinatella e alla suggestiva Baia dei Mergoli fino ad arrivare alle stra­ordinarie falesie di Vignanotica”.

Mattinata sta vivendo un momento di maggiore consapevolezza nonostante le avversità, come quella registrata negli ul­timi giorni.

“Noi però non perdiamo la speranza e la fiducia e rilanciamo perché siamo fiducio­si del grande lavoro che abbiamo fatto fi­nora – aggiunge Michele Bisceglia – mai come adesso la mia comunità ha preso coscienza dalle proprie possibilità e con questa convinzione andiamo avanti più forte dì prima”.

Proprio in virtù dell’episodio di cronaca nera registrato domenica scorsa, a Matti­nata si respira aria di maggiore responsa­bilità come accennato dal sindaco Bisce­glia che evidenzia: “Non è assolutamente un’aria di paura, c’è questa voglia di chia­mare per nome le cose, i miei concittadini sanno che ci troviamo in un percorso di mezzo e che non dobbiamo abbassare la guardia e con responsabilità dobbiamo prenderci carico di ciò che succede, escludendo da qualsiasi ragionevole per­corso di società tutta questa gentaglia che ancora affanna il nostro territorio. Non possiamo permetterci di cincischiare ed essere equivoci su questi temi- conclude il Sindaco di Mattinata – proprio per que­sta ragione continueremo con coraggio a chiamare questa gente così come meri­ta”.

l’attacco