Domenica prossima nelle acque antistanti la Marina Piccala torna l’appuntamento dedicato all’indimenticato professore.
Puglia protagonista nel nuoto in acque libere, cavallo di battaglia degli ultimi anni del Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto, che punta a far crescere il movimento che coinvolge atleti agonisti e amatoriali master appassionati del nuoto in mare.
In questa stagione sono 17 le tappe del Grand Prix Italia Nuoto di Fondo distribuite lungo le coste italiane, dall’Adriatico allo Ionio, dal Tirreno al Mar di Sardegna.
Due le tappe pugliesi, con Vieste che si ripropone con la 3A edizione del Memorial Enzo Rondinone domenica prossima 23 giugno, facendo leva sull’organizzazione dal team Foggia Nuoto con la suggestiva location di Marina Piccola nella Perla del Gargano; il 22 settembre poi toccherà a Taranto con la Mediterraneo Open Water 2024 organizzato dalla Mediterraneo SSD e con il suggestivo e tradizionale passaggio degli atleti sotto il ponte girevole simbolo della città dei Due Mari.
Per la tappa di Vieste Francesca Rondinone,promotrice del memorial intitolato alla figura del padre, il prof. Enzo Rondinone,che tanto ha dato per lo sviluppo dello sport di Capitanata, attraverso la società da lui stesso fondata negli anni 70 il team Foggia Nuoto ASD, così sintetizza l’evento in programma domenica prossima: “Questo nuovo appuntamento conferma che il ricordo di mio padre è indelebile negli appassionati del nuoto in acque libere, essendo stato uno dei primi promotori degli sport acquatici in generale, dal nuoto alla pesca subacquea, un vero pioniere in terra di Capitanata che portò proprio a Vieste un mito come Paolo Pinto, di cui mio padre era allenatore”.
La terza edizione del Memorial Gran Prix Italian Open Water Agonisti – Super Master- Challenge 2024, aprirà il circuito natatorio del nuoto in acque libere organizzato dal Comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Nuoto.
La gara avrà luogo nelle acque antistanti Marina Piccola, nel cuore della Vieste antica, e vedrà la presenza di oltre un centinaio di partecipanti provenienti da tutta Italia: atleti e atlete di tutte le età, dalle categorie esordienti ai master, si misureranno in un percorso, nelle acque libere tra Marina piccola ed il Faro di Sant’Eufemia, di 2600 mt.
Nella prima edizione, ad impreziosire l’evento nei panni di testimonial, vi fu la presenza del Campione Europeo Domenico Acerenza, l’anno scorso invece toccò ai pluri campione di nuoto, imprenditore e personaggio televisivo italiano già concorrente dell’Isola dei famosi Leonardo Tumiotto.
Tante le professionalità che collaboreranno perla migliore riuscita dell’evento, la Fin Puglia del Nuoto di Fondo, il Nucleo di Protezione Civile Fin, il Salvamento Didattico.
Partner storico per il servizio di cronometraggio sarà la Icron Tempogara, mentre saranno sul campo gara i Giudici di Gara del GUG Puglia.
I servizi di soccorso in mare saranno garantiti dalla Poseidon Blue Team e dagli Assistenti Bagnanti Fin Puglia formati proprio a Vieste dalla Responsabile del salvamento didattico della provincia di Foggia Francesca Rondinone.
Il ritrovo atleti è fissato per domenica mattina alle ore 8.30 presso la Marina Piccola di Vieste.
Quindi a partire dalle ore 9.30 il via alla manifestazione con il circuito federale di 2.6 km riservato ad agonisti e master.