Menu Chiudi

PROVINCIA FOGGIA/ VIA LIBERA AI FONDI REGIONALI PER INTERVENTI SUI LAGHI DI LESINA E VARANO

Prosegue l’impegno della Provincia di Foggia e del Presidente Giuseppe Nobiletti sull’emergenza dei laghi di Lesina e Varano. Questa mattina a Palazzo Dogana, un tavolo tecnico con i Sindaci di Lesina, Ischitella, Cagnano Varano e Carpino, per dare seguito immediato all’Autorizzazione della Regione Puglia dei 4 milioni di euro della programmazione triennale ambientale della Provincia di Foggia per intervenire in modo duraturo sui canali artificiali che collegano al mare i laghi.

“Sono estremamente soddisfatto dell’esito del tavolo tecnico convocato questa mattina in Provincia – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Nobiletti. Siamo finalmente pronti ad autorizzare l’utilizzo delle risorse regionali del PTA  che permetteranno di concentrarsi sulle foci dei laghi di Lesina e Varano, finanziando interventi di massima urgenza, progetti e indagini di laboratorio, nonché interventi di riqualificazione.

Si tratta di un passo fondamentale per proteggere l’ambiente e sostenere l’economia locale. Dopo la richiesta di modifica e contestuale autorizzazione dell’utilizzo della somma alla Regione Puglia, appena fatta partire dagli uffici del Settore Ambiente e Viabilità della Provincia di Foggia, attendiamo fiduciosi, in  tempi celerissimi,  la delibera di Giunta Regionale che, una volta ottenuta, autorizzerà l’erogazione ai due comuni capofila individuati nel tavolo tecnico, ovvero il Comune di Lesina e il Comune di Ischitella.

Continueremo senza sosta a lavorare con impegno e determinazione per garantire la salvaguardia delle nostre risorse ambientali e il benessere delle comunità locali.