Menu Chiudi

VIESTE/ L’OLIO DELLE TENUTE IL MANDRIONE TRA I MIGLIORI EXTRAVERGINE DEL MONDO PREMIATO DA EVO LOOC ITALY2024 CHE VALORIZZA IL PRODOTTO DI ALTA QUALITÀ

Attivata anche la pagina social ‘Siamo Polpa’ che mette insieme i produttori che si contraddistinguono per il livello dei loro prodotti”.

L’olio extravergine di oliva “Minerva” di Tenute il Mandrione ha ottenuto il massimo riconoscimento nella cate­goria dei migliori oli dell’emisfero nord del mondo (Best International Award North Hemisphere) all’Evo International Olive Oil Contest (Evo looc), che è tra i primi cinque concorsi internazionali sull’olio extravergi­ne di oliva e il primo in Italia.

Al concorso accedono solo i produttori in grado di garantire la tracciabilità e la prove­nienza dei loro prodotti.

A garantire il corretto svolgimento del con­corso e i suoi risultati, una giuria d’eccellen­za, composta da professionisti di respiro in­ternazionale.

I giudici, impegnati nelle sessioni d’assag­gio, esprimono con professionalità ed im­parzialità i loro giudìzi sui campioni presen­tati.

Ai tre extravergine di Tenute il Mandrione – “Minerva” (monocultivar di Coratina), “Dia­na” (monocultivar di Ogliarola garganica) e “Yria Riserva” (monocultivar di Ogliarola Garganica da selezione di olive da alberi centenari) – è andata anche la medaglia d’oro: un risultato davvero prestigioso per l’azienda garganica che sta lavorando al­l’insegna dell’eccellenza.

“Raggiungere un risultato così importante è una testimonianza del duro lavoro di for­mazione e aggiornamento tecnico in tutte le fasi produttive, fatto in questi anni. Aver ottenuto il primo posto tra i migliori oli del­l’emisfero nord del mondo ci sprona a con­tinuare sulla strada della qualità, per per­mettere all’olio extravergine di oliva di riac­quisire la sua dignità nel mercato enogastronomico.

Il percorso è ancora lungo e tortuoso, ma riconoscimenti come questo ci incoraggiano a fare sempre di più per il nostro amato oro verde”, ha affermato Am­brogio Caramia di Tenute il Mandrione du­rante la cerimonia di premiazione svoltasi a Palmi, in Calabria.

 “Si tratta di rico­noscimenti che portano soddisfazione per il lavoro svolto sia in campo agronomico che di formazione, sono percorsi lunghi e continui. Personalmente sono tre anni che mi sto formando dai più grandi maestri olea­ri, ho partecipato a sessioni d’assaggio, cerco di fare esperienze per capire quali siano le caratteristiche giuste per fare olio di qualità”.

Il tutto parte dalla nostra terra che offre le migliori risorse per dar vita a prodotti di li­vello: “Siamo Città dell’olio e soprattutto il Gargano è ricco di materie prima ottime, oc­corre valorizzare il prodotto e il territorio at­traverso queste opportunità, portiamo ai vertici internazionali il nostro prodotto of­frendo il meglio che c’è in giro, andando ol­tre il consumatore medio per puntare a consumatori più attenti”, ha continuato Ambro­gio Caramia.

Le Tenute il Mandrione sorgono ai piedi del­la Foresta Umbra, nel territorio di Vieste. Appartiene ad una famiglia di agricoltori, da tre generazioni, che produce vini e olio extra vergine dì oliva, prendendosi cura quotidianamente e personalmente di ogni fase produttiva.

L’azienda gestisce 70 ettari coltivati tra oli­vo e vite, con un frantoio e una cantina di proprietà.

Ogni fase della produzione è controllata appunto direttamente da Ambrogio Caramia e dalla sua famiglia, che dedicano pas­sione e impegno da sempre alla loro attivi­tà.

Le Tenute il Mandrione unisce dunque vi­gna e uliveto, cantina e frantoio: “Coltivia­mo e diamo vita al meglio che la terra ci of­fre”, sottolineano dall’azienda.

Durante il periodo estivo le Tenute aprono le porte ai visitatori per far conoscere il fran­toio e la cantina, passeggiare lungo le vigne e degustare i prodotti del territorio.

Ambrogio Caramia ha aggiunto: “Ho attiva­to una pagina social che si chiama ‘Siamo Polpa’ che racchiude le aziende che si stan­no contraddistinguendo per la qualità dei loro prodotti, questa pagina li unisce, par­liamo non solo di olio e di vino ma anche del settore caseario, di realtà che producono marmellate, miele e molto altro. E’ una ve­trina tramite cui valorizzare ciò che si pro­duce e per mostrarsi al pubblico. Lo scopo non è solo farsi conoscere ma anche creare coesione attraverso gli abbinamenti”, ha concluso Caramia.

A questo proposito il prossimo 11 luglio è in programma un evento proprio presso le Te­nute il Mandrione dove sarà ospitata un’azienda lattiero-casearia Luigi Pio Giordanocon cui saranno creati accosta­menti, i prodotti di Tenute il Mandrione con quelli del caseificio daranno vita ad un’esperienza di gusto unica, il tutto sarà accompagnato dalla musica tradizionale. Inoltre, ci sarà un contatto diretto con la na­tura attraverso un tour guidato.

Oltre ai riconoscimenti ottenuti all’Evo looc, gli oli “Minerva” e “Diana” di Tenute Il Man­drione hanno ricevuto anche la medaglia di platino al Berlin Global Olive Oil Awards (Gooa) e, recentemente, sono stati men­zionati nella 14A edizione della prestigiosa Guida Oli d’Italia Gambero Rosso.

l’attacco