Dalle presenze turistiche 2023 alle prospettive della stagione estiva. E’ tempo di bilanci e programmazione a Mattinata: 221.947 presenze nel corso del 2023, il dato più alto mai registrato da quando vengono effettuate le rilevazioni statistiche a cura dell’Osservatorio di Puglia Promozione, ossia dal 2005.
Questo dato consente di stabilire che nel 2023 Mattinata è risultata tra le prime dieci destinazioni pugliesi che crescono maggiormente: “Ciò è evidente dalle 46.500 presenze in più rispetto al 2022 che pur aveva significato un altro grande traguardo, quello dell’ingresso nella TOP 20 delle località turistiche di Puglia con il maggior numero di presenze”, afferma il sindaco Bisceglia.
Insomma Mattinata ha definitivamente lasciato alle spalle il periodo Covid. Il sindaco sottolinea inoltre che “il traguardo del 2023 supera di addirittura di 25.000 presenze il pur lusinghiero dato del 2019” e che “il tutto si traduce in ricchezza per il nostro territorio: quasi 29 milioni di euro. Un impatto economico inedito e confortante: maggiore occupazione, benessere e qualità della vita per l’intera comunità”.
E per la stagione estiva? “Anche l’anno in corso – continua Bisceglia – è in trend con quello precedente e questo ci deve far ben sperare per un 2024 con risultati ancora migliori, con la stessa umiltà e la stessa motivazione di sempre”. E ima spinta di ottimismo sono state le giornate di Orchidays tenutesi a fine aprile. “Grazie agli operatori turistici e dell’ospitalità perché tutti i nostri ospiti restano colpiti dalla qualità umana e professionale. Grazie agli esperti e alle associazioni locali che hanno collaborato alla strepitosa riuscita di questa manifestazione. Grazie alla Regione Puglia e al Ministero dell’Ambiente per averci scelto e dato fiducia.
Vedere Orchidays tra i principali eventi nella programmazione turistica regionale è un risultato che dobbiamo proteggere e consolidare”. Dopo Orchidays 2024 è già segnato infatti sul prossimo calendario degli eventi mattinatesi la manifestazione 2025, dal 24 al 27 aprile.
Intanto prende forma il programma estivo, con la presentazione di “Conversazioni dal Mare” avvenuto a Torino al Salone del libro. “Un’altra èXtraordinaria prima volta per Mattinata: in compagnia della presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone e il direttore generale Turismo e Cultura Aldo Patruno, è stato presentato il programma completo di Conversazioni dal Mare.
Un format dalla formula vincente capace di coniugare la dimensione “pop” del giornalismo di inchiesta con quella di alto livello culturale. Saranno a Mattinata Venerdì 12 e sabato 13 luglio 2024 Gino Cecchettin, Marcello Veneziani, Andrea Prencipe, Federica Angeli e Sigfrido Ranucci.