Menu Chiudi

“LA PUGLIA È UNA FAVOLA”, LA PRIMA GUIDA TURISTICA “AD ALTA LEGGIBILITÀ” DELLA PUGLIA, ILLUSTRATA E RACCONTATA COME UNA FAVOLA ACCESSIBILE A TUTTI

“La Puglia è una favola”, di Tonio Vinci e Simona Versi, edito da edizioni la meridiana, è una favola e, insieme, un libro accessibile a molti lettori grazie al testo “ad alta leggibilità” che utilizza il font EasyReading, all’impaginazione grafica che favorisce la lettura anche a occhi di lettori pigri o con difficoltà nella lettura (dislessici), e alla sua traduzione nei simboli della C.A.A., che semplifica e incrementa la comunicazione per persone con disabilità cognitive o problemi linguistici. Inoltre, un QR code rimanda alla versione in audiolibro del testo, letta da Raffaella Giancipoli, inclusa con l’acquisto del libro cartaceo.

“La Puglia è una favola” è quindi una speciale guida alle bellezze della Regione Puglia, ed è la prima guida accessibile che racconta a tutti e tutte una regione in cui c’è tanto da scoprire. È possibile sfogliare e ordinare una copia del libro a questo link: https://bit.ly/PugliaFavola.

“Pubblicare una guida turistica accessibile della Puglia rappresenta una importante azione di welfare culturale e turistico – afferma Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana – un libro-guida pensato per bambini e bambine con disabilità cognitive e difficoltà linguistiche, ma in realtà utile a tutti, grazie al linguaggio della favola e alla qualità dei testi, immagini e audio.

Diverse modalità di lettura per raccontare a tutti e tutte una Regione, quella dove noi siamo e sperimentiamo azioni di welfare culturale attraverso la lettura, in cui la dimensione dell’inclusione e dell’accoglienza passa anche dall’ accessibilità.”