Si attendono i risultati ufficiali di maggio e giugno, ma il dato concreto è che i movimenti di passeggeri sul Gino Lisa di Foggia sono in netto aumento. E va aggiunto che anche i movimenti dell’aviazione generale, cioè dei jet privati, è a dir poco impressionante e non soltanto nei giorni dei week end (molti aerei diretti nel Napoletano fanno base a Foggia), a conferma che lo scalo si sta facendo spazio in un mercato non facile.
Vanno ricordati gli ultimi risultati ufficiali, quelle prima del decotto del volo anche con Torino, con un Load Factor complessivo del 58%, ovvero un aumento di passeggeri del +62% rispetto a marzo 2024, del +107% rispetto a febbraio 2024 e +82% rispetto a gennaio 2024.
In attesa di conoscere i dati su Torino, va rimarcato la validità del volo giornaliero (ad eccezione del venerdì) con Milano Linate e della nuova rotta di Bergamo e la conferma di Malpensa il venerdì sera. Molto buona la partenza della tratta per Linate con indici di riempimento che alzano di molto la media; quella di Bergamo in fase di rodaggio ma con altrettanto buoni risultati. Bergamo è un importante hub italiano per il mercato low-cost, attraverso il quale è possibile andare in tutta europa nonché a Milano (essendo anche più vicina di Malpensa al centro città meneghino).
Le buone notizie non finiscono qui. Grazie alla proficua collaborazione tra l’associazione Mondo Gino Lisa e Metaurobus (Cotrap), viaggiare verso il Gargano o viceversa diventa ancora più facile
e accessibile. Oltre alla rimodulazione degli orari dei pullman diretti con le principali località del Gargano in coincidenza con i voli in arrivo e partenza dall’Aeroporto Gino Lisa di Foggia, Mondo Gino Lisa presenta sul proprio sito internet www.mondoginolisa.it/aeroporto un innovativo motore di ricerca voli+pullman.
Questo strumento permette a chiunque di pianificare il proprio viaggio in modo semplice e veloce, trovando la combinazione volo+pullman più adatta alle proprie esigenze. Che si tratti di raggiungere il Gargano (Manfredonia, Mattinata, Vieste, Peschici, Vico del Gargano – San Menaio e Rodi Garganico) da uno degli aeroporti collegati di Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo) o Torino, o viceversa, il motore di ricerca visualizza automaticamente la migliore soluzione di viaggio.
Insomma, l’associazionismo si sta impegnando e non poco. Sarebbe utile che anche gli enti locali, e non solo di Foggia, pubblicizzassero ancora di più l’aeroporto Gino Lisa, un valore aggiunto per l’intera Puglia nord e le province limitrofe