Menu Chiudi

VICO/ TROPPI CANI IN GIRO DA SOLI, IL PAESE INVASO DA ESCREMENTI. IL SINDACO: «VANNO RIPULITI SUBITO O VI MULTIAMO»

L’ordinanza del sindaco Sciscio prevede una multa da 25 a 500 euro per chi trasgredisce.

Pugno duro contro le deiezioni degli animali a Vico del Gargano. Il sindaco Raffaele Sciscio ha emesso una ordinanza con la quale obbliga i proprietari e i conduttori di cani di provvedere nell’immediatezza alla diluizione e ripulitura con acqua e opportuni detergenti disinfettanti delle deiezioni liquide prodotte dai cani, dotandosi di bottiglie, spruzzini o altri contenitori da versare all’occorrenza. In caso di non osservanza saranno applicate le sanzioni previste che vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro.

«Ho preso questa decisione – ha detto il primo cittadino – dopo le numerose segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini a causa dei disagi derivanti dalle deiezioni, anche liquide, ad opera di cani a ridosso di edifici, strade, marciapiedi, aree e giardini pubblici.

 A Vico, purtroppo, molti proprietari di cani hanno l’abitudine di lasciare liberi i propri animali il mattino presto e di riprenderli a sera. Così questi cani girano liberamente per il paese sporcando strade e giardini. Non è più tollerabile».