Presso il “Centro di sopravvivenza in mare – distaccamento straordinario A.M. di S. Menaio, verrà attivata una postazione integrata di sorveglianza e sicurezza da parte delle unità cinefile delle Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio Centro-Meridionale.
I cani-bagnino saranno impiegati presso sulla spiaggia di San Menaio in due modalità: una postazione fissa attivata presso il Distaccamento Straordinario A.M. di San Menaio ed una squadra che pattuglierà la stessa spiaggia.
Le unità cinefile impiegate durante questo fine settimana sono degli instancabili rimorchiatori, in quanto hanno la capacità di trainare pesi in acqua superiore a quella di un umano e pertanto riescono addirittura a trasportare a riva fino a tre persone contemporaneamente grazie alle loro potenti zampe.
Questa importante partnership per la sicurezza in mare, con un alto valore sociale è stato fortemente voluto dal Comandante del Distaccamento Aeronautico Jacotenenente, Ten. Col. Francesco Antonio Di Paola.