La comunità marinara di Mattinata pronta ad ospitare le Conversazioni a cielo aperto tra i grandi protagonisti della cultura italiana e un talk su #mareAsinistra.
È l’ora della prima edizione di Conversazioni dal mare a Mattinata, Belvedere Monte Saraceno (Corso Matino) accoglierà il 12 e il 13 luglio gli incontri culturali a cielo aperto della rassegna culturale organizzata da Artemia.
Domani, venerdì 12 luglio alle ore 20 si partirà con “#MareAsinistra. La strategia PR PUGLIA FESR-FSE+ 2021-2027 della Regione Puglia per attrarre talenti”, un dialogo tra Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia, Silvia Visciano Dirigente della sezione Ricerca e Relazioni Internazionali Regione Puglia e Alessandro Piemontese storyteller La Content moderato da Rossella Falcone.
La serata proseguirà con la storia di Giulia Cecchettin, il caso di cronaca che ha scosso l’intero Paese: alle ore 21 sarà ospite Gino Cecchettin con il suo libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia”, in dialogo con Rocco De Franchi. A seguire Marcello Veneziani e “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”, in dialogo con Antonella D’Avola.
Il festival si concluderà sabato 13 luglio con Andrea Prencipe, Federica Angeli e Sigfrido Ranucci. Il giornalista e conduttore di Report riceverà il Premio Conversazioni dal mare come simbolo per il suo impegno professionale del giornalismo all’insegna dell’indipendenza e della libertà. Le due serate saranno presentate dal giornalista Micky De Finis.
«L’approdo di Conversazioni dal Mare a Mattinata rappresenta un motivo di grande soddisfazione per la nostra comunità – dice Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata – oltre che di diffusa curiosità per la qualità culturale espressa dal festival. Un format capace di coniugare la dimensione “pop” del giornalismo di inchiesta con quella di alto livello culturale grazie alla caratura dei suoi ospiti. Conversazioni dal Mare rientra in una visione programmatica più ampia dell’amministrazione comunale che ha scelto di caratterizzare il mese di luglio come vetrina culturale nella nostra diffusa offerta turistica».