Si svolge proprio nella mattinata odierna – la tappa viestana di The Custodians Plastic Race, che altro non è che pulire i rifiuti dispersi nell’ambiente che lo degradano, al fine di ripristinare la preziosa bellezza del territorio.
“Anche nel luglio scorso ci fu una tappa a Vieste di questo format di pulizia sistematica di tutto il territorio, urbano e naturale, compresi la costa e ì fondali’’, spiegano le Giacche Verdi Vieste. The Custodians Plastic Race è un progetto lanciato nel giugno 2023 a Genova, in occasione dell’arrivo dì ‘The Ocean Race’, alla quale BioDesign Foundation ha partecipato come partner di sostenibilità del team Genova.
È stata messa insieme una task force d’eccellenza composta da la Marina Militare, la Guardia Costiera, l’Esercito, la Protezione Civile, le forze dì Polizia, la Guardia di Finanza. Insieme a le scuole, il Comune, le aziende con i loro dipendenti, le associazioni non-governative e i volontari di tutte le età.
Si tratta di un’iniziativa che si pone l’obiettivo di combattere il problema globale dell’inquinamento da plastica, attraverso azioni concrete di raccolta a livello collettivo coinvolgendo la società in tutte le sue componenti, sia private che pubbliche.
Il progetto propone un format di clean-up, replicabile in ogni città in cui fa tappa, essendo una gara contro il tempo per pulire il pianeta dalla plastica che, dispersa in natura, è fonte di microplastica e quindi minaccia perla biodiversità e la salute umana.
Sono previste due fasi per operare. Innanzitutto, la scansione del territorio per individuare aree critiche a livello ambientale da ripulire, sia a terra che in acqua, segnalate sulla piattaforma CESP (The Custodians Earth Solution Platform) riportando le coordinate precise per intervenire in seguito.
Grazie alla tecnologia dell’app CESP (The Custodians Earth Solution Platform) è possibile geolocalizzare, attraverso delle foto, luoghi che hanno bisogno di un intervento mirato e dì unire le forze per poterlo pulire.
La fase successiva è quella della raccolta collettiva dei rifiuti e della plastica dispersa in natura. Grazie alla Protezione Civile (Giacche Verdi) che coordina le azioni a terra e alla Guardia Costiera per le azioni in mare, si garantisce una pulizia capillare, simultanea e mirata delle diverse aree segnalate sull’applicativo CESP.
Saranno coordinate le azioni della società civile e delle istituzioni partecipanti, ognuna svolgendo attività specifiche secondo le caratteristiche del corpo di appartenenza.
Uno degli ingredienti principali di questo format è la collaborazione di tutti. Dalle forze dell’ordine alie scuole, dalle associazioni ambientali, ai centri sportivi, dalle aziende con ì propri dipendenti a volontari cittadini.
Come detto, l’iniziatva si ripeterà anche quest’anno come partner per la sostenibilità del Marina Militare Nastro RosaTour2024. Alle ore 9 di oggi, infatti, presso la Marina piccola di Vieste, ci saranno le locali Giacche Verdi che si dedicheranno al recupero dai fondali dei rifiuti sommersi.
l’attacco