Menu Chiudi

VIESTE – “THE CUSTODIANS RACE”, LE GIACCHE VERDI RECUPERANO I RIFIUTI SOMMERSI NEI FONDALI MARINI

Si svolge proprio nella mattinata odierna – la tappa viestana di The Custodians Plastic Race, che altro non è che pulire i ri­fiuti dispersi nell’ambiente che lo degradano, al fine di ripristinare la preziosa bellezza del terri­torio.

“Anche nel luglio scorso ci fu una tappa a Vieste di questo format di pulizia sistematica di tutto il territorio, urbano e naturale, compresi la costa e ì fondali’’, spiegano le Giacche Verdi Vieste. The Custodians Plastic Race è un progetto lan­ciato nel giugno 2023 a Genova, in occasione dell’arrivo dì ‘The Ocean Race’, alla quale BioDesign Foundation ha partecipato come par­tner di sostenibilità del team Genova.

È stata messa insieme una task force d’eccel­lenza composta da la Marina Militare, la Guar­dia Costiera, l’Esercito, la Protezione Civile, le forze dì Polizia, la Guardia di Finanza. Insieme a le scuole, il Comune, le aziende con i loro di­pendenti, le associazioni non-governative e i volontari di tutte le età.

Si tratta di un’iniziativa che si pone l’obiettivo di combattere il problema globale dell’inquinamento da plastica, attraverso azioni concrete di raccolta a livello collettivo coinvolgendo la società in tutte le sue componenti, sia private che pubbliche.

Il progetto propone un format di clean-up, repli­cabile in ogni città in cui fa tappa, essendo una gara contro il tempo per pulire il pianeta dalla plastica che, dispersa in natura, è fonte di mi­croplastica e quindi minaccia perla biodiversità e la salute umana.

Sono previste due fasi per operare. Innanzitut­to, la scansione del territorio per individuare aree critiche a livello ambientale da ripulire, sia a terra che in acqua, segnalate sulla piattafor­ma CESP (The Custodians Earth Solution Platform) riportando le coordinate precise per in­tervenire in seguito.

Grazie alla tecnologia dell’app CESP (The Custodians Earth Solution Platform) è possibile geolocalizzare, attraver­so delle foto, luoghi che hanno bisogno di un in­tervento mirato e dì unire le forze per poterlo pu­lire.

La fase successiva è quella della raccolta col­lettiva dei rifiuti e della plastica dispersa in natura. Grazie alla Protezione Civile (Giacche Verdi) che coordina le azioni a terra e alla Guardia Costiera per le azioni in mare, si ga­rantisce una pulizia capillare, simultanea e mi­rata delle diverse aree segnalate sull’applicati­vo CESP.

Saranno coordinate le azioni della società civi­le e delle istituzioni partecipanti, ognuna svol­gendo attività specifiche secondo le caratteri­stiche del corpo di appartenenza.

Uno degli ingredienti principali di questo format è la collaborazione di tutti. Dalle forze dell’ordi­ne alie scuole, dalle associazioni ambientali, ai centri sportivi, dalle aziende con ì propri dipen­denti a volontari cittadini.

Come detto, l’iniziatva si ripeterà anche quest’anno come partner per la sostenibilità del Marina Militare Nastro RosaTour2024. Alle ore 9 di oggi, infatti, presso la Marina piccola di Vieste, ci saranno le locali Giacche Verdi che si dedicheranno al recupero dai fondali dei rifiuti sommersi.

l’attacco