Menu Chiudi

NEGLI ABISSI DELLE ISOLE TREMITI, IL PUNTO SULLA SITUAZIONE DELL’ARCIPELAGO. SCAMPATO IL PERICOLO MUCILLAGINE

Adelmo Sorci del Laboratorio “Marlin”: “Qui il mare gode di buona salute e lo dimostra il fatto che che le nostre attività di ricerca che effettuiamo tutti gli anni non ci dimostrano criticità”.

Il mare del Gargano gode di ottima salute, ancor di più quello delle Isole Tremiti come testimoniano le straordinarie immagini video girate da Adelmo Sorci, direttore del Laboratorio del Mare “Marlin Tremiti”. Per il momento il fenomeno della mucillagine è circoscritta al medio alto Adriatico e tuttavia è un fenomeno ciclico, non si tratta di inquinamento, ma soltanto di una produzione da parte di  microalghe in determinate condizioni meteo.

“Il mare delle Tremiti – spiega Sorci – gode di buona salute e lo dimostra il fatto che che le nostre attività di ricerca che effettuiamo tutti gli anni non ci dimostrano situazioni di criticità. Tuttavia il mare in generale è sofferente e l’uomo può fare tanto per monitorare e cercare di capire quali sono i fenomeni che in realtà possono alterare alcuni habitat anche qui alle Tremiti dove sono arrivate alcune specie che prima non erano presenti come il vermocane ed altri pesci tropicali che si avvicinano per effetto dell’innalzamento delle temperature ma soprattutto a causa delle acque di zavorra delle navi che arrivano nei porti dell’Adriatico”.

saverio serlenga