Menu Chiudi

ANGELI E DEMONI: LA PIANISTA MARIA GABRIELLA MARIANI IL QUESTA SERA AL FESTIVAL DI VIESTE CON I VIRTUOSISMI DI UN LISZT DA CAPOGIRO

Martedì 16 luglio ore 21,00, la pianista Maria Gabriella Mariani sarà protagonista a Vieste di uno straordinario e imperdibile concerto presso l’Auditorium San Giovanni per la V Edizione del Festival Internazionale di Musica Classica ‘Cristalda e Pizzomunno’.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vieste per la direzione artistica di Antonello D’Onofrio)

‘ANGELI E DEMONI’: il titolo è già tutto un programma e promette un recital improntato sul virtuosismo pianistico più spericolato, ma allo stesso tempo anche intriso di momenti onirici, poetici e di grande suggestione.

Di Franz Liszt eseguirà alcuni tra i più celebri capolavori che hanno fatto tremare le vene e i polsi ai più grandi pianisti della storia: la monumentale Sonata in SI minore, un capisaldo assoluto della letteratura pianistica, a cui seguiranno il funambolesco Mephisto Waltz n. 1e  il suggestivo e commovente brano ‘Margherita all’arcolaio’ che Liszt riprende da un celebre lied che Franz Schubert aveva scritto per voce e pianoforte.

Per l’occasione, in prèmierein Puglia, anche una composizione della Mariani, apprezzatissima anche nelle vesti di compositrice: il‘Valzer di Nenè’, brano inciso nel suo ultimo disco ‘Il Mito e la Memoria’per l’etichetta giapponese Da Vinci Classics di Osaka. Il Valzer di Nené è improntato sul tema della memoria e del ricordo personale della pianista e compositrice ed è dedicato ad Antonietta Colantuono, giovane e talentuosa musicista e sua antenata, morta di tifo un secolo fa a soli 12 anni, poco prima di trasferirsi a Roma dove era stata ammessa ai corsi di canto e pianoforte del Conservatorio di Santa Cecilia.

‘I suoi concerti dal vivo sono eventi unici’, per dirla con la critica: la Mariani, personalità singolare, è uno dei talenti pianistici più interessanti della sua generazione, apprezzata a livello internazionale sia dalla critica sia dal pubblico dei concerti per la raffinata musicalità, il temperamento e l’esclusiva empatia che sa creare con il pubblico dei suoi concerti dal vivo.

Vincitrice di 16 prestigiosi Premi Pianistici Nazionali ed Internazionali, del Premio del Senato della Repubblica e di 5 Global Awards in USA, è concertista, compositrice, improviser e dal 2007 anche scrittrice: il suo ultimo libro è ‘L’egoismo dei deboli’ (Readaction) presentato alal Biblioteca Nazionale di Napoli e in tutta Italia.

E’definita ‘Umanista del Terzo Millennio’, e del suo pianismo, delle sue musiche,che ama collegare ai suoi libri, si sono occupati media e broadcast in tutto il mondo; in Italia è ospite dei maggiori format della musica classica, tra cui RAI- Radio 3 (Piazza Verdi e Primo Movimento), ‘Musica Maestro’ – Radio del Sole 24 ore e molti altri.