Menu Chiudi

FOGGIA/ E’ VENUTO A MANCARE L’AVVOCATO LUIGI FOLLIERI

 “ E’ una perdita enorme, un lutto gravissimo per tutta l’avvocatura foggiana – commenta il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Gianluca Ursitti –  L’avv. Follieri è stato un maestro per tante generazioni, un appassionato studioso del processo penale.

Tanti di  noi, iniziando dal sottoscritto,  hanno imparato da lui.

Un uomo che amava il confronto, il ragionamento, la discussione… anche con i più giovani, anche con i meno attrezzati.

Gino non alzava mai la voce, ti faceva ragionare e, da maestro qual’era, sapeva mettersi in discussione, con l’umiltà dei grandi.

Gino era rispettatissimo anche dai magistrati, con i quali aveva talvolta scontri ma sempre leale e costruttivo. E poi amava scherzare e ridere, gli era congenito. Lo faceva sempre, tutti giorni: era sempre pronto ad una battuta, ad uno scherzo, ad una gag. Un uomo straordinario, che ci lascia un vuoto incolmabile” conclude il Presidente Ursitti.

Luigi Follieri è stato un  uomo che si è speso generosamente anche in esperienze di cittadinanza attiva. Impegnato in politica, è stato Senatore della Repubblica. Durante il mandato parlamentare ha dato un contributo rilevante ed apprezzato nella Commissione Giustizia. E’ stato relatore della nuova legge sui pentiti Sua la proposta, come primo firmatario, della istituzione a Foggia di una sezione della Corte di appello e di una sezione della Corte di assise di appello di Bari, del tribunale per i minorenni, nonchè di una sezione distaccata del Tribunale amministrativo regionale della Puglia e della concessione alla città di Foggia ed alla provincia di Foggia della medaglia d’ oro al valore militare.

LE CONDOGLIANZE DELL’ON. GIANDIEGO GATTA

Gino Follieri: un Avvocato con la “A” maiuscola, arguto, logico, dal tratto affabile e dalla intelligenza vivace, sempre munifico di consigli ai colleghi più giovani, dispensatore di aneddoti colmi di insegnamenti.  Quando fui eletto alla Camera dei Deputati si congratulò con me per il mio successo, egli che era stato senatore della Repubblica. Sempre pronto al confronto pacato, moderato e costruttivo, mai fazioso. Mancherà a tutti noi avvocati e ai tantissimi che lo hanno conosciuto e meritatamente stimato. Alla moglie, ai figli, ai fratelli e parenti tutti, le mie più affettuose condoglianze.