Anche quest’anno il Gruppo Letterario il Rovo, in collaborazione con la Pro Loco di Cagnano Varano, presenta l’evento del Concorso Letterario Il Rovo, diventato uno dei segni distintivi dell’estate cagnanese e garganica.
Questo concorso, giunto alla sua tredicesima edizione, è partito da Cagnano Varano- i piccoli paesi necessitano di input – e poi ha spiccato il volo, varcando confini geografici e delineando orizzonti culturali. E’ infatti, cresciuto a livello nazionale e internazionale, grazie alla partecipazione di autori provenienti da ogni parte del Paese e anche dall’estero. Questa piccola, ma importantissima realtà culturale, come abbiamo premesso, è curata da otto donne, che non si sono arrese negli anni e hanno fatto crescere il concorso, credendo nell’obiettivo che la bellezza agisca potentemente sulla realtà, aprendo squarci di reali possibilità di cambiamento della stessa.
Il 30 giugno 2024 si è chiuso il bando di partecipazione e da pochi giorni si sono conclusi i lavori della giuria relativi alle tre sezioni del concorso, Poesia, Prosa e Legalità. Tanti autori hanno affidato le loro opere alla giuria del Rovo, spendendo la loro creatività per questo Premio Letterario. Si ringraziano soprattutto coloro che non sono entrati nella rosa dei vincitori, perché il valore di un’opera resta al di là del giudizio emesso da una giuria, la creatività è un dono che gli autori fanno al mondo. L’elevato numero dei partecipanti, da ogni parte d’Italia, e la straordinaria qualità dei lavori giunti non hanno permesso di premiare quanti avrebbero meritato, in quanto Il Rovo è una realtà culturale di nicchia, che spesso combatte con problematiche economiche, che limitano le scelte che potrebbero essere decisamente più ampie.
L’evento conclusivo si terrà venerdì 2 agosto a Cagnano Varano, alle 20,30 a largo Purgatorio, nel cuore del centro storico. Verranno premiati i vincitori delle tre sezioni, Poesia, Prosa e Legalità, alla presenza delle autorità che rappresentano le principali istituzioni del Paese.
La serata sarà allietata da intermezzi musicali della violoncellista Marcella Cipriani e avrà un taglio tutto al femminile, ci saranno le donne del Rovo Palma De Simone, Ottavia Iarocci, Sarah Pelusi, Sara Di Bari, Emilia Massaro, Caterina Pelusi, Rita Pelusi, Roberta Di Nauta, la coordinatrice della serata sarà la dottoressa Anna Leo, che è stata tra i soci fondatori del Rovo, e dalla lettrice Maria Rosa De Gasperi.
Questo ensemble, declinato totalmente al femminile è una scelta, compiuta e rivendicata con determinazione di cui IL ROVO si fregia, per sostenere, riconoscere il valore delle donne, la loro tenacia, il loro coraggio, anche e soprattutto in situazioni difficili, tant’è che la traccia di quest’anno della sezione Legalità verte sulla problematica, purtroppo sempre più drammaticamente attuale, della violenza di genere.
L’evento di letteratura e musica, di Cultura autentica si concluderà con un breve “aperitivo letterario” curato dalle donne dell’associazione La Montagna del Sole.