E’ stata istituita in Puglia una cabina di regia per l’attuazione delle azioni previste dal piano regionale straordinario di catture-abbattimento e smaltimento dei cinghiali, definito a maggio scorso.
Ieri mattina, in Prefettura a Bari, si è tenuta in videoconferenza una riunione con tutte le Prefetture della Regione Puglia, alla presenza del Commissario straordinario alla Peste Suina Africana (PSA), Vincenzo Caputo. Durante l’incontro il commissario ha illustrato il piano, evidenziando le criticità da superare e le azioni preventive, anche molto innovative, previste soprattutto a tutela della salute umana ed animale, del settore agricolo e delle filiere produttive potenzialmente coinvolte.
La cabina di regia per l’attuazione delle azioni previste dal piano è coordinata dal Prefetto di Bari – Francesco Russo – in stretta collaborazione con gli altri Prefetti nella Regione Puglia.
Alla riunione, finalizzata al monitoraggio delle azioni di eradicazione della PSA e per il contenimento dei cinghiali, hanno partecipato l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, dei Dipartimenti di prevenzione e dei Servizi Veterinari di Sanità Animale delle ASL, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, degli Enti Parco e degli altri organismi componenti dei Gruppi Operativi Territoriali (GOT) appositamente istituiti dalla Regione Puglia.
Nel pomeriggio, il Commissario ed il Prefetto di Bari si sono confrontati anche con l’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata ed i rappresentanti della Associazioni di settore maggiormente interessate dalla problematica che hanno contribuito a completare l’analisi delle specificità territoriali ed il quadro delle collaborazioni e sinergie auspicate.