Sono le «Dimensioni del Benessere» che connotano la 20esima edizione di Festambien-teSud. La rassegna itinerante lungo il Gargano Sacro, partita lo scorso 17 luglio e firmata artisticamente da Franco Salami e Chiara Civello, si prepara al gran finale.
Tra Marina Piccola e Foresta Umbra fino a sabato 3 agosto in calendario una serie di eventi curati dalla cantautrice e polistrumentista romana, Chiara Civello da sempre attenta ai temi della sostenibilità.
Questa sera alle 21 a Marina Piccola c’è Marisa Monte («Os maiores successos» biglietti sul sito Vivaticket) una delle più celebri cantanti brasiliane, vincitrice del Premio Tenco Internazionale e di quattro Latin Grammy Awards.
Mercoledì 31 sempre a Marina Piccola alle 21 di scena l’atmosfera del Carnevale di Salvador di Bahia con i ritmi del grappo Ile Aiye (ingresso libero).
Giovedì 1 agosto, ecco «Encontro» progetto speciale ideato e coordinato da Chiara Civello. Alle 21 a Marina Piccola (ingresso libero) dialogo musicale tra vari artisti imbattutisi con l’esperienza verdeoro. Si alterneranno con Chiara Civello, Tosca, Paolo Fresu, Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferraccio Spinetti, Bruno Marcozzi.
Venerdì 2 agosto a Marina Piccola (ore 21 ingresso libero) approda Ute Lemper (unica data europea estiva) per un concerto dedicato al centenario della pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata di Pablo Neruda (Editorial Nascimento e Premio Strega Poesia).
L’artista tedesca Lemper e il bandeonista argentino Marcelo Nisinman hanno musicato in un disco le poesie d’amore di Nerada.
Sabato 3 agosto alla Foresta Umbra, ore 10 Elda Hotel (ingresso libero) in programma «I poeti della Foresta» reading con i cinque finalisti del Premio Strega Poesia (spaccato musicale organettista Alessandro D’Alessandro).
Gli Inti-Illimani & Giulio Wilson con «Agua» chiuderanno la serata a Vieste alle 21 a Marina Piccola (ingresso libero) il ventennale della manifestazione promossa da Legambiente e organizzata dal Circolo Festambiente-Sud.