Menu Chiudi

FESTAMBIENTESUD 2024 XX EDIZIONE. LE DIMENSIONI DEL BENESSERE. LA FELICITÀ TRA INDIVIDUO, SOCIETÀ E PIANETA

GIOVEDÌ 1AGOSTO

TOSCA, PAOLO FRESU, CHIARA CIVELLO SEBY BURGIO, ROBERTO TAUFIC, FERRUCCIO SPINETTI, BRUNO MARCOZZI

Encontro progetto speciale ideato e coordinato da Chiara Civello – ore 21 – Marina Piccola – ingresso libero –

VENERDÌ 2 AGOSTO

UTE LEMPER

Ute Lemper canta le poesie d’amore di Pablo Neruda

Evento speciale per la celebrazione dei cent’anni dalla pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata di Pablo Neruda, con Editorial Nascimento e Premio Strega Poesia

ore 21 – Marina Piccola – ingresso libero

Sabato 3 agosto

I POETI DELLA FORESTA

Incontro con i poeti finalisti del Premio Strega Poesia con Fondazione Goffredo e Maria Bellonci. Interventi musicali e concerto finale dell’organettista Alessandro D’Alessandro

ore 10 – Elda Hotel – Foresta Umbra – ingresso libero

Celebration Day per i vent’anni di Festambientesud con concerto di INTI-ILLIMANI & GIULIO WILSON

Agua – ore 21 – Marina Piccola – ingresso libero

FestambienteSud, il festival itinerante di Legambiente per il Sud Italia diretto da Franco Salcuni e, per la tappa conclusiva a Vieste, dalla cantautrice e polistrumentista Chiara Civello, si avvia verso la chiusura della sua ventesima edizione dedicata al tema del benessere.

Vieste continua a tingersi dei colori e delle sonorità verdeoro l’1 agosto con Encontro,un concerto inedito che celebra la riunione tra artisti poliedrici che nella loro carriera hanno incontrato la musica brasiliana, reinterpretandola con il rispetto con il quale si maneggia un patrimonio musicale universale.

In una sessione aperta Tosca, Paolo Fresu, Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Bruno Marcozzi si alterneranno sul palco insieme a Chiara Civello, da tre anni curatrice per FestambienteSuddi un ponte culturale tra Italia e Brasile.

Nel suo dialogo coniSuddelmondo, il 2 agosto il festival approda in Cile con Ute Lemper che in Cent’anni delle 20 poesie d’amore di Pablo Neruda porta il suo omaggio al meraviglioso poeta e diplomatico della letteratura.

L’artista tedesca,stella della musica internazionale che spazia tra musica, teatro e cinema, raffinata e intensa interprete con una tecnica e vocalità capaci dei più sorprendenti virtuosismi, onora Pablo Neruda,il “poeta del popolo”, che oltre alla sua eredità politica e ai suoi indimenticabili scritti, che sono un grido contro l’oppressione e la dittatura, ci ha fatto il regalo più bello di tutti: le sue poesie d’amore. Ute Lemper e il bandoneonista argentino Marcelo Nisinman le hanno riunite in un disco e messe in musica. Canzoni piene di emozione, in cui la potente intensità lirica dei versi esplode nella versione elegiaca del canto.

Il concerto di Ute Lemper – unica data europea dell’estate – è parte del progetto Neruda & Nascimento, Perfect Partners, omaggio del festival a Pablo Neruda nato dalla collaborazione tra FestambienteSud, la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci e Editorial Nascimento (prestigiosa casa editrice cilena), in occasione dei cento anni dalla pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata.

Fanno parte del progetto anche una mostra sul rapporto tra il poeta cileno e il suo editore Don Carlos George-Nascimento dal titolo #reNascimento – la rinascita di un’antica tradizione, visitabile finoal 3 agosto, e una summer school sulla stampa tipografica intitolata Nascimento Summer School of Printing.

Prima del concerto sul palco della Marina di Vieste ci sarà un breve incontro con i finalisti dell’autorevole premio letterario italiano Premio Strega Poesia e porterà la sua testimonianza Pablo George-Nascimento, pronipote del fondatore della Editorial Nascimento, la storica casa editrice di Santiago del Cile a cui Neruda restò legato per tutta la vita.

Per il gran finale, il 3 agosto in mattinata ci si sposta nella maestosa Foresta Umbra, tutelata dall’UNESCO,per incontrare tre dei cinque poeti finalisti del Premio Strega Poesia: Gian Maria Annovi, Giovanna Frene, Roberto Cescon, in un reading,

 I poeti della Foresta, all’ombra della faggeta vetusta, con l’intervento musicale all’organetto del maestro Alessandro d’Alessandro.

In serata si torna a Vieste e si resta in Cile per la serata finale del festival, dove il gruppo storico della musica popolare andina Inti-Illimanie Giulio Wilson, cantautore geniale dallo stile ricercato, si esibiranno in un vero e proprio celebration day per il ventesimo anniversario del festival ambientalista.

Oltre ai brani storici del gruppo cileno, sarà l’occasione per ascoltare canzoni del loro primo disco insieme, AGUA, registrato nel 2022 tra Firenze e Santiago del Cile, in cui vengono affrontate tematiche sociali legate all’attualità, come la difesa dell’ambiente, il cambiamento climatico, ma anche alla storia e molto altro.

PROGRAMMA FESTAMBIENTESUD 2024

17luglio | 3 agosto

LE DIMENSIONI DEL BENESSERE la felicità tra individuo, società e pianeta

TAPPA FINALE DI VIESTE

Direzione artistica Chiara Civello

Conduce Max De Tomassi, giornalista RAI

Al concerto d’apertura i saluti istituzionali

1 agosto – Vieste (Marina Piccola – ingresso libero)

ore 21 – concerto

Encontro

Tosca, Paolo Fresu, Chiara Civello Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Bruno Marcozzi progetto speciale ideato e coordinato da Chiara Civello

2 agosto – Vieste (Marina Piccola – ingresso libero)

ore 21 – concerto

Ute Lemper – Ute Lemper canta le poesie d’amore di Pablo Neruda

Evento speciale per la celebrazione dei cent’anni dalla pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata di Pablo Neruda, con Editorial Nascimento e Premio Strega Poesia

3 agosto – Foresta Umbra e Vieste

ore 10 – reading in Foresta Umbra (Elda Hotel – ingresso libero)

I Poeti della Foresta – Incontro con i poeti finalisti del Premio Strega Poesia. Interventi musicali e concerto finale dell’organettista Alessandro D’Alessandro con Fondazione Goffredo e Maria Bellonci

ore 21 – evento finale a Vieste (Marina Piccola – ingresso libero) Celebration day per i vent’anni di FestambienteSud con concerto di Inti-Illimani & Giulio Wilson – Agua