Tre giorni di eventi per tutti, con bambini e famiglie in prima fila. Domani, giovedì primo agosto, alle 20 in via Giordano Bruno l’inaugurazione della Scalinata della pace, dipinta a tema arcobaleno.
Sarà un tuffo nei colori dell’amore, della solidarietà e dell’inclusività quello della “Sunset color run”, la corsa più colorata di Puglia in programma a Mattinata venerdì, 2 agosto. Musica e animazione prepareranno gli atleti, bambini e adulti, alla corsa non competitiva di circa 1,5 km che prenderà il via alle 19.30 da piazza Aldo Moro e si concluderà in piazza della Comunità.
Iscriversi alla Sunset color run è semplicissimo: basta andare sul sito www.cromattinata.it e compilare il forum, oppure recarsi all’Info Point di Mattinata. Agli iscritti sarà fornito un Color run kit, con prodotti gastronomici e colori. La manifestazione rientra nel cartellone degli appuntamenti della prima edizione di Cromà, la rassegna di eventi che per tre giorni celebrerà con musica e intrattenimento l’inclusività e la diversità che non conoscono alcun tipo di barriere.
Da domani, primo agosto, a sabato, 3 agosto, le viuzze del borgo della città garganica saranno più colorate che mai e accoglieranno in prima fila i bambini ma anche adulti, famiglie, turisti, residenti.
“È un grande piacere per noi – spiega il sindaco del comune di Mattinata, Michele Bisceglia – ospitare un evento che ha l’obiettivo rallegrare l’intera cittadinanza e di intercettare un pubblico vasto a vario. È una manifestazione che, in modo originale, va a completare l’offerta turistica che consacra la città di Mattinata come una delle mete più ambite di Puglia e d’Italia anche grazie alla particolarità dei suoi appuntamenti ludici e inclusivi.
La nostra è una città solare, colorata, ricca di vitalità e vivacità e con Cromà vogliamo raccontarlo in modo speciale”. La kermesse, promossa dal comune di Mattinata e organizzata dall’Arci Travel di Stornara, vedrà una serie di appuntamenti.
Si inizia domani alle 10 con il Cromà Beach Tour che porterà sulle spiagge della città musica travolgente, giochi irresistibili e puro divertimento. Alle 18 in corso Matino c’è Madonnari Young, un intero pomeriggio in cui i bambini potranno dare sfoggio della loro creatività colorando con dei gessetti colorati la strada. Sempre alle 18 c’è il Villaggio dei bambini, un mondo di giochi, risate e sorprese incredibili per i più piccoli.
Alle 20 in via Giordano Bruno sarà inaugurata la Scalinata della pace, su cui Mattinata viene evocata nei suoi simboli di pace, tradizionali ed emozionali. L’opera, realizzata da una delle più apprezzate illustratrici italiane, Vittoria Facchini, vede i gradini come pagine per piccoli racconti visivi, che nel loro insieme tessono la trama di un racconto corale nel quale convergono le voci, i colori, le suggestioni, le parole che il territorio tra campagna e mare sa fare proprie.
Da un gradino all’altro, ci si sofferma su questo piccolo racconto “mattinatese”, ma al contempo si diventa protagonisti di una sorta di festa cromatica. Alle 21.30 sul Belvedere Monte Saraceno spazio alla musica e all’intrattenimento con lo spettacolo live di MIWA e i suoi componenti, la band mascherata da supereroi che suona e canta le sigle dei cartoni animati.
Una festa per tutti e di tutti, all’insegna, ovviamente dei colori. “Si tratta di un’iniziativa in cui crediamo tantissimo – conclude Paolo Valente, assessore all’Industria turistica di Mattinata – perché vuole lanciare un messaggio di grande importanza, riuscendo al contempo a intrattenere e divertire. Saranno tre giorni di eventi che attendiamo con impazienza. Mattinata è pronta a colorarsi”.