Menu Chiudi

I CAPRICCI DI ORNELLA? FORSE CHE SÌ, FORSE CHE NÒ. ANNULLATA LA COMPARSATA A VICO DEL GARGANO

Oggi avrebbe dovuto esserci l’atteso appuntamento con la signora/signorina Ornella Muti. Un comunicato del sindaco di Vico del Gargano Raffaele Sciscio annulla tutto. Non si sa se verrà mai recuperato e non si conoscono le ragioni del forfait. In questi casi sia i fan club e sia l’agenzia che cura i rapporti ed i contratti con privati ed enti sono le vittime di capricci dell’ultimo minuto ed altro che verrà chiarito.

Il comunicato del sindaco annuncia asetticamente:” Per motivi indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Vico del Gargano, l’evento in programma martedì 6 agosto nell’ambito di Agorà, l’incontro pubblico con l’attrice Ornella Muti è stato annullato, come da comunicazione pervenuta dall’Agenzia Asa Spettacoli Management in data odierna, lunedì 5 agosto 2024.

 Tutto normale allora? Non proprio a sentire i cittadini e turisti in attesa dell’evento.

I precedenti della signora/signorina Ornella non giocano proprio a favore: la Cassazione con sentenza del 2019 condannò la Muti a 6 mesi di reclusione per tentata truffa aggravata e falso. Si diede ammalata e fece saltare uno spettacolo al Teatro Verdi.

 Il solito giornalista impiccione scoprì che stava da tutt’altra parte. Se fosse stata presente avremmo chiesto lumi, come lumi avremmo chiesto intorno ad un’altra faccenduola: il controverso sfratto che la Ornella avrebbe subito nel 2017 a causa di oltre 80.000 euro di affitto non pagato della casa romana alla Balduina.

Ad una attrice di spessore può capitare un momento di difficoltà economica. Avere una tale ospite a Vico impreziosisce il cartellone estivo e, per questo, eravamo in fremente attesa di qualche sua risposta priva di filtri e circostanze. Non avremmo parlato, per non guastare la festa, dei legami con la Russia, Vladimir Putin e la guerra con l’Ucraina.

Ci avrebbe risposto che lei è confusa su queste cose e poi la stoccata:” Amo molto i russi e i russi mi amano molto”. Vi pare poco! Non avremmo chiesto di Cecchi Gori, poteva arrivarci una querela tra capo e collo. Prudentemente e con cautela avremmo chiesto qualcosa sugli uomini, su questo c’ha la risposta pronta:” Con me ci hanno provato quasi tutti, ho passato la vita a difendermi dagli assalti degli uomini.”

Per questo si è tenuta lontana da Vico per tutti questi anni sino ad oggi. Spesso le piace raccontare di se stessa:”…penso di essere una persona che si contraddice, sono un universo e contengo moltitudini, quindi sono in costante cambiamento».

Non avremmo replicato che la frase è di Walt Whitman, per non farla incazzare. «Mi piace fare tutto e non limitarmi su niente, godermi il momento. Io faccio l’attrice, amo l’arte e da sempre mi tengo lontana dalla politica, non è il mio campo”.

Menomale. A lei piace il pubblico con domande caste e pure. Il pubblico corre? C’è una bella pagina di Oriana Fallaci che riflette su certi “eventi”: è come mettere molte carote dinanzi all’asino pigro. E’ più sbrigativo.

Cordialmente!

michele angelicchio