Da San Menaio a Peschici fino a Vieste. Numeri in linea con le passate stagioni. “Con un trend in crescita”.
Continua il nostro viaggio nelle località turistiche del Gargano per conoscere l’andamento della stagione estiva ormai prossima al giro di boa. Da San Menaio a Peschici, a Vieste: tutti soddisfatti. “L’estate 2024 – spiega Eliana Maggiano, operatrice turistica presso il Centro Jalillo e presidente del consorzio Peschici Land – si sta confermando una buona stagione. Stiamo lavorando benissimo da giugno con tante presenze straniere, in linea con l’andamento delle passate annate. Sold out ad agosto, tante prenotazioni per settembre che con giugno stanno diventando i mesi migliori per la stagione turistica. Finiamola con inutili polemiche, i turisti ci sono e sono ben felici di trascorrere le vacanze a Peschici”.
“Ottimi risultati anche a San Menaio – aggiunge Bruno Granieri, presidente della locale Pro Loco -, il trend è in crescita e con un pubblico sempre più attento a ricercare l’offerta turistica di qualità. Chi lavora bene ha buoni riscontri, viceversa chi è approssimativo si lamenta e dice che la stagione non va. Tuttavia il Gargano è una destinazione turistica che deve ancora crescere, soprattutto deve migliorare alcuni servizi.
Dove c’è qualità la gente torna volentieri. Con la complicità del meteo lavoreremo fino ad ottobre. Ci sono prenotazioni”. Va bene anche a Vieste. “Stiamo lavorando bene – ci dice Matteo Maggiano del Lido dei Sogni -, giugno e luglio alla grande, agosto è iniziato bene e se il tempo tiene anche settembre sarà un bel mese lavorativo. I prezzi? Normali. Da noi un ombrellone e due lettini ad agosto 20 euro, 25 il fine settimana, mentre in bassa stagione anche 10 euro. Sono prezzi alti? Non direi”.
saverio serlenga