In data 18 agosto scorso, presso la base nautica della Lega Navale di Peschici, si è tenuta l’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche statutarie della sezione che ha confermato a pieni voti la rielezione dell’arch. Sergio Afferrante a presidente della importante associazione che si occupa delle problematiche connesse all’ambiente marino ed alla divulgazione della cultura marinara.
Il nuovo consiglio direttivo appena eletto, presieduto dall’arch. Sergio Afferrante è composto dal vice presidente prof. MATTEO IACOVELLI e dai consiglieri TAVAGLIONE ROCCO ELIA, MASTROMATTEO LUIGI ANTONIO, MASTROMATTEO ROCCO, GRANIERI GIUSEPPE, DI SPALDRO DOMENICO.
Il nuovo consesso, secondo quanto riportato nella relazione programmatica intraprenderà tutte le iniziative possibili finalizzate alla divulgazione della conoscenza dell’ambiente marino ed alla sensibilizzazione della tutela marina e dell’amore per il mare rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni ed agli studenti degli istituti scolastici presenti sul territorio nonché ai disabili ed ai diversamente abili, cercando di coinvolgere i servizi di assistenza sociale del Comune di Peschici e dei Comuni Limitrofi.
Inoltre, cosa molto importante , il nuovo consiglio direttivo, composto da velisti molto esperti ( che con l’imbarcazione BOLLICINE al comando delle skipper ROCCO MASTOMATTEO si sono particolarmente distiniti in numerose regate nazionali ed internazionali di cui l’ultima la BRINISI CORFU’ in giugno scorso) si propone di organizzare corsi di vela per grandi e piccoli ed anche corsi per la formazione di eventuali istruttori in loco, oltre a corsi di iniziazione per i giovani ed anche per i meno giovani che vogliono approcciarsi alla cultura dello sport velico ed alla navigazione di altura.
Lo stesso consiglio direttivo si adopererà per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni a tutti i livelli per migliorare le condizioni del porto di Peschici, trascurato per troppo lungo tempo dagli enti pubblici i cui lavori furono iniziati circa 50 anni orsono e che, fino a data odierna, non sono stati portati a termine. A tale scopo saranno organizzati incontri, convegni anche aperti al pubblico per stimolare gli amministratori ad impegnarsi il più possibile per completare questa importantissima opera e per sensibilizzare, e far capire alla popolazione tutta l’importanza che avrebbe questa struttura per lo sviluppo turistico economico e sociale dell’intero territorio del Gargano.
In ultimo il consesso appena insediato cercherà di collaborare con tutti i socie e gli amministratori pubblici , nonché con gli imprenditori e gli operatori economici a tutti i livelli che vorranno prestare il loro contributo finalizzato a divulgare la cultura marinara ed a migliorare le condizioni di degrado dell’attuale bacino portuale.
Un team dirigenziale molto coeso, competente ed unito per dare il suo contributo alla rinascita ed allo sviluppo del territorio; un gruppo di lavoro che sicuramente riuscirà a spronare la pubblica amministrazione per impegnarsi ad effettuare progetti seri e realizzabili di miglioramento delle condizioni del porto e che darà in suo grande contributo alla divulgazione della cultura marinara e del rispetto dell’ambiente costiero e marino.