Menu Chiudi

SMALTIMENTO LISTE D’ATTESA PRIORITÀ AI MALATI ONCOLOGICI

Il piano dell’Asl Foggia con le strutture private accreditate.

Smaltire le liste di attesa negli ambulatori e nei nosocomi gestiti dall’Asl di Foggia (ospedale di Cerignola, Manfredonia e San Severo) e cercare di dare ima risposta a quella che è una vera e propria emergenza per gli utenti, ovvero attendere mesi e mesi per una visita specialistica e non solo.

Così anche l’Azienda sanitaria locale della provincia di Foggia ha messo in azione il cosiddetto piano di Recali per lo smaltimento delle liste di attesa.

Frutto di un accordo con le strutture private accreditate, il servizio prevede la chiamata da parte di un operatore ai cittadini che attendono di effettuare visite specialistiche, esami diagnostici e prestazioni ambulatoriali al fine di garantire in maniera più celere l’erogazione delle stesse.

Hanno priorità nell’esecuzione di prestazioni urgenti i pazienti oncologici, già inseriti in percorsi diagnostici e terapeutici ed i pazienti con classe di priorità breve, in attesa di effettuare in day Service scintigrafie o gli esami endoscopici dell’apparato digerente e respiratorio. Le strutture private accreditate stanno procedendo con la chiamata attiva dei pazienti tramite liste fomite dall’azienda sanitaria locale della provincia di Foggia sulla base dell’ordine cronologico della data di prenotazione fornita dal CUP, il centro unico prenotazioni dell’Asl foggiana.

Con deliberazione n. 1150 del 31 luglio scorso l’Azienda Sanitaria Locale ha recepito la Deliberazione di Giunta Regionale n.980/2024- determinazione del Fondo Unico di Remunerazione per l’anno 2024, per il riconoscimento delle prestazioni sanitarie da erogarsi in regime di ricovero (case di cima) da parte delle Strutture Sanitarie istituzionalmente accreditate, insistenti nell’Ambito Territoriale della Regione Puglia.

È stato inoltre istituito con la stessa deliberazione, un gruppo di lavoro per l’individuazione del criterio di ripartizione del fondo assegnato all’azienda sanitaria locale della provincia di Foggia

pari ad euro 1.524.095,00 e per il monitoraggio dell’andamento delle attività inerenti la riduzione delle liste d’attesa.

“Le Uste di attesa rappresentano un problema nazionale, uno dei più urgenti da risolvere dichiara il Direttore Generale dell’azienda sanitaria locale della provincia Foggia Antonio Nigri. La Direzione Strategica ha varato un piano operativo mirato a ridurre i tempi di attesa e recuperare le prestazioni. Lo stiamo facendo in sinergia con le Strutture accreditate private, utilizzando i fondi di cui disponiamo al fine di garantire e tutelare la salute della nostra comunità.”

Ora si tratta di accelerare i tempi anche per smaltire un arretrato che è davvero preoccupante e che la dice tutta sul diritto alla salute dei cittadini.

gazzettacapitanata