Gentile redazione, affido a voi questa mia lettera affinchè tutta la popolazione venga messa a conoscenza di cosa ne pensano gli ospiti della città di Vieste.
Non importa chi sono, trascorro le vacanze a Vieste con famiglia ed amici da diversi anni e penso che qualcosa possa essere corretto.
Non spetta a me descrivere la bella Vieste, capitale del turismo pugliese e non, la vera perla del Gargano che a mio parere meriterebbe più attenzione.
Innanzitutto bisogna dare a Vieste l’ELEGANZA che merita con provvedimenti mirati sul territorio e non con provvedimenti e/o manifestazioni per riempire il periodo estivo.
Tengo a precisare che l’unica manifestazione di interesse è stato il libro possibile.
Si nota una pessima e precaria gestione dell’Urbano, mancanza di un piano di arredo urbano, macchine dappertutto, nella via principale, nel viale di marina piccola, viale XXIV Maggio parcheggio con i tavolini e a ridosso della rotatoria, nel borgo ottocentesco e nel Centro Storico, specie alla punta dove c’è la chiesa di S. Francesco, per non parlare del carico e scarico in pieno centro, davvero vergognoso, speriamo non succeda mai niente nel borgo ottocentesco e centro storico perché il danno sarebbe enorme, troppe macchine.
Non solo, occupazione selvaggia di suolo pubblico, persone con disabilità non possono camminare sui marciapiedi perché occupati da tavolini, passeggiando per via Battisti, rinominata via della vergogna, dovrebbe essere la via clou, l’ingresso del centro storico, invece tavoli dappertutto, auto parcheggiate tra un tavolo e l’altro, gente che mangia con macchine in movimento, nessun controllo.
Passeggiando sempre nel rione Ripe e piazzetta Petrone, posti di alto pregio ambientale e naturalistico, si notano costruzione in muratura di ristoranti, installazione di gazebo, tavolini etc.., violate le norme ambientali e di sicurezza, praticamente tutto occupato per far in modo che il turista non possa ammirare la bellezza e il ricorso ad uno scatto fotografico per immortalare la vacanza trascorsa.
Ci siamo chiesti con gli amici, ma le norme igienico-sanitarie, le norme sulla sicurezza alimentare, le norme del codice stradale, le norme sulla sicurezza in generale a chi compete farle rispettare.
Passeggiando sempre per il centro storico dalla cattedrale alla via dove c’è il san Michele, si nota una sgradevole una puzza di piscio di cani, a detta di residenti mai una disinfestazione, una marea di cani e cacca di cani dappertutto.
Per concludere, vogliamo parlare della raccolta differenziata e di quel macchinario rumoroso che dalle ore 5 del mattino disturba il sonno di chi a quell’ora va a letto o per fine lavoro o per vacanza.
Cari cittadini di Vieste, il paese è molto bello e merita il primato delle presenze, che che se ne voglia dire, avete tutto, mare, bosco, Foresta Umbra, posti di alto pregio ambientale e natura varia, ma la gestione dell’urbano e dell’ambiente sono pessimi e precari per la cittadina di Vieste conosciuta in tutto il mondo come la perla del Gargano, e non può essere abbandonata a idee confuse, bisogna investire sull’eleganza del paese che comunque portano prestigio e presenze, e non presenza di prossimità per assicurarsi la rata del mutuo.
Cari cittadini di Vieste le mie vacanze sono finite, spero l’anno prossimo, se Dio vorrà, di trovare una città più organizzata con particolare attenzione alla gestione dell’urbano che tenga conto delle esigenze dei residenti e delle persone con disabilità, una particolare attenzione alla concessione di suolo pubblico, all’ambiente con creazione di isole pedonali, specie via Battisti, Isole Verdi dove si potrà passeggiare con bambini senza il disturbo delle auto e respirare un po’ di aria buona non smog, un po’ di controllo da parte delle forze delle forze dell’ordine e Polizia Locale ai scooter che in paese eccedono i limiti di velocità, inoltre sarebbe necessario la realizzazione di un piano traffico per far respirare il paese.
Chiedo scusa se mi sono permesso di intromettermi in situazioni che non mi riguardano, ma ho voluto segnalare, a mio parere, un disagio che forse nessuno vuole affrontare.
Ricordate che Vieste – Perla del Gargano – capitale del turismo in Puglia merita molto di più.
Buon anno a tutti.
Marcello Laudio
Como