Nato a Napoli 71 anni fa, Santaniello ha segnato la storia politica non solo foggiana ma anche pugliese, essendo stato assessore regionale all’urbanistica, subentrato a Raffaele Fitto, eletto parlamentare.
Dal 2006 al 2010 ha ricoperto l’incarico di consigliere regionale e dal 2008 al 2013 è stato presidente del Consiglio della Provincia di Foggia in quota UDC. La sua candidatura a sindaco di Foggia nel 2009, sostenuta da una coalizione di centrodestra, è stata una delle tappe più importanti della sua carriera. Al primo turno, Santaniello si impose con 36.712 voti, circa il 42%, ma al ballottaggio fu sconfitto da Gianni Mongelli, che riuscì a ribaltare i pronostici recuperando 15 punti percentuali.
IL CORDOGLIO DELL’ON. GATTA (FI) E DEL CONSIGLIERE REGIONALE GIANNICOLA DE LEONARDIS (FDI), DEL VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA PIEMONTE
“Sono addolorato per la scomparsa improvvisa di Enrico Santaniello, già consigliere e assessore della Regione Puglia. Un esperto e capace amministratore, tra le figure politiche più rappresentative del centrodestra di Capitanata. Con profondo dolore esprimo vicinanza alla moglie, ai figli e ai suoi cari. Riposa in pace, Enrico!
ON. Giandiego Gatta (FI)
òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
Apprendo con grande dolore della scomparsa di Enrico Santaniello. Un Uomo che è stato tra gli indiscussi protagonisti della storia politica del nostro territorio negli anni della Seconda Repubblica e che ha interpretato sempre con grande passione e abnegazione i ruoli istituzionali che ha ricoperto: da assessore all’Urbanistica della Regione Puglia a presidente del Consiglio provinciale fino alla candidatura a Sindaco di Foggia nel 2009 in cui seppe guidare una coalizione di centrodestra capace di raccogliere ampio consenso tra gli elettori della città. Senza dimenticare anche il suo essere stato editore, per molti anni, di una testata giornalistica quale Foggia&Foggia che è stata una vera e propria palestra per tanti giovani che si sono poi affermati nel mondo del giornalismo. Enrico Santaniello ha dimostrato, con la sua vita di medico, politico, editore, di amare la nostra città e la nostra provincia. Esprimo ai suoi familiari il mio più sentito cordoglio.
Giannicola De Leonardis, consigliere regionale Fratelli d’Italia Puglia
òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
IL CORDOGLIO DI PIEMONTESE
“Figura di spicco nel panorama politico regionale, Enrico Santaniello, nel ricoprire numerosi incarichi di rilievo, ha dimostrato una solida intelligenza e una cultura politica orientata al rinnovamento e all’innovazione.
La sua visione moderna ha lasciato un segno tangibile, sia nelle istituzioni che nella comunità che ha servito.
Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia e a chi gli è stato vicino in questi anni”.
Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, nell’esprimere il cordoglio per scomparsa dell’esponente politico che è stato consigliere e assessore regionale della Puglia.