Menu Chiudi

OLIVIERO TOSCANI: «HO UNA MALATTIA INCURABILE». LE SUE FOTO IN MOSTRA AL MUSEO DI VIESTE

Il celebre fotografo Oliviero Toscani ha rivelato di essere affetto da una malattia incurabile, l’amiloidosi, che lo ha portato a perdere molto peso e ad affrontare una serie di complicazioni. In un’intervista al Corriere della Sera, Toscani ha ammesso di aver pensato al suicidio assistito e di averne già parlato con l’amico Marco Cappato.

«Non si sa quanto tempo mi resta – ha confessato il fotografo -, e vivere così non mi interessa». Nonostante stia seguendo una cura sperimentale, Toscani sembra rassegnato al suo destino e riflette sulla vita, la morte e i valori che contano davvero.

Le mostre celebrano la sua carriera. Mentre affronta questa difficile sfida, il mondo dell’arte continua a celebrare il lavoro di Toscani. Due mostre: una a Zurigo, incentrata sulle sue opere più provocatorie, e l’altra al Museo Archeologico Petrone di Vieste, che ripercorre la sua carriera attraverso oltre 100 fotografie.

In quest’ultima, il pubblico può ammirare i suoi scatti più famosi, da quelli per i Jesus Jeans a quelli più controversi come il bacio tra prete e suora. Un’occasione per ripercorrere le tappe di una carriera che ha segnato la storia della fotografia e dell’advertising.