Per una maggiore sostenibilità ambientale il Comune ha contribuito all’acquisto di 35 biciclette a pedalata assistita, si tratta dei primi incentivi assegnati ad altrettanti cittadini richiedenti e residenti alle Tremiti.
La somma disponibile messa in campo dal Comune, che ammonta a 35mila euro, rinviene dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) assegnati al Comune nell’ambito della mira denominata “Isole verdi”; tale misura prevede infatti “il finanziamento e l’attuazione di programmi integrati in materia di energia, acqua, trasporti e rifiuti nelle 19 piccole isole non connesse alla terraferma”.
Dopo la pubblicazione dell’avviso, rivolto ai cittadini residenti, gli uffici comunali hanno espletato la verifica dei requisiti delle prime 35 richieste del bonus per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
Un modo utile per incentivare dunque la mobilità ecosostenibili in una zona come quella dell’arcipelago delle Tremiti da tutelare sotto ogni punto di vista.
Le biciclette con la pedalata assistita inoltre risulteranno molto utili per muoversi soprattutto nell’isola di San Nicola ed il quella di San Domino, anche per raggiungere dagli approdi a mare tutte le principali strutture turistiche ma anche gli uffici pubblici come la sede del Municipio delle Tremiti che è nell’isolotto di San Nicola.