Nuove specie mai viste a queste latitudini. La biologa: “Ci sono problematiche legate alla crisi climatica in atto”.
Mare Vivo approda anche in provincia di Foggia. La referente per la Capitanata è la biologa marina Lucrezia Cilenti, da poco diventata la vice presidente della Puglia. Mare Vivo è un’associazione ambientalista nata nel 1985 grazie all’attuale presidente nazionale Rosalba Giugni.
Da oggi un presidio anche sul Gargano coordinato dalla dottoressa Cilenti con la quale abbiamo fatto il punto della situazione: “Dagli ultimi dati Arpa il mare del Gargano gode di ottima salute. In tutta la Puglia le acque marine sono eccellenti.
Ovviamente ci sono problematiche legate alla crisi climatica in atto: ci sono delle nuove specie ittiche da monitorare, specie che consideriamo endemiche per il Mediterraneo e che non abbiamo mai visto alle nostre latitudini. Per esempio alle Isole Tremiti abbiamo segnalato il vermocane detto anche verme di fuoco. Poi il granchio blu che negli ultimi anni si è diffuso in tutto il Mediterraneo e che nel Gargano vede la sua maggiore presenza nelle lagune di Lesina e Varano”.
E conclude sulla mucillagine: “Altro problema che quest’anno ha fatto diversi danni e che è stata causata dalle alluvioni che hanno interessato il nord Italia. La mucillagine è arrivata fino in Abruzzo e in certi giorni anche alle Tremiti, ma fortunatamente solo la coda. Temperature record per il nostro mare. Alle Tremiti oltre 30 gradi. Ma nonostante tutto il nostro mare è in ottima salute e noi di Mare Vivo continueremo a vigilare attentamente”.
immediato.net