Menu Chiudi

PARCO DEL GARGANO/ FINANZIATI STUDI STORICI PER LESINA E LE TREMITI

Nelle proprie azioni di pro­mozione e valorizzazione del ter­ritorio, l’ente Parco nazionale del Gargano contribuisce alla buone riuscita di tre nuovi eventi in pro­gramma alle Tremiti e a Lesina, in questo mese di settembre.

Co­me evidenziato da una recente de­liberazione del presidente del “Parco”, Pasquale Pazienza, l’en­te concede un contributo di tre­mila euro all’Università di Pado­va (dipartimento di scienze bio­mediche) per il convegno “La si­curezza nelle attività subacquee: tradizioni e prospettive”, in pro­gramma alle Tremiti dal 6 all’8 settembre.

Identico contributo di tremila euro è stato deliberato in favore della Società di storia pa­tria per la Puglia (sezione di Fog­gia) per aver manifestata la vo­lontà di organizzare (con data an­cora da destinarsi) “sulla storia delle Isole Tremiti, basato sulla documentazione presente negli Archivi di Stato, e che prenda in esame gli eventi accaduti nelle Isole dall’epoca abbaziale fino a trasformazione in confino duran­te il fascismo”.

 E sempre nell’am­bito del capitolo “Spese per at­tività divulgative, informative e promozionali” del bilancio di pre­visione del corrente esercizio fi­nanziario dell’ente Parco nazio­nale del Gargano il presidente Pa­zienza ha deliberato anche “di ri­conoscere un contributo econo­mico pari a 5mila e 500 euro in favore del Comune di Lesina, pa­trocinando lo spettacolo musicale di rievocazione delle tradizioni musicali popolari, intitolato “Rio­ne Junno – Tour 2024”, che l’as­sociazione di promozione sociale “Rione Junno” ha programmato di realizzerà a Lesina il 15 set­tembre.

Va infine evidenziato, tra i contenuti della citata delibera­zione presidenziale, che vi è an­che l’intento “di sostenere diret­tamente, mediante affidamento all’esterno di apposita prestazio­ne di servizi, la realizzazione di un programma di promozione dell’area naturale protetta del Gargano, per rendere visibili e migliorare la diffusione delle azioni di conservazione e valoriz­zazione, creando contenuti coin­volgenti da distribuirsi sui social network e piattaforme utili a rag­giungere un vasto pubblico glo­bale, destinando per tale obiettivo la somma complessiva di 60mila euro”.

 Anche qui, va sottolineato che le risorse finanziarie rese di­sponibile per questa iniziativa rientrano nell’ambito del capitolo “Spese per attività divulgative, informative e promozionali” del bilancio di previsione del corren­te esercizio finanziario.

gazzettacapitanata