Menu Chiudi

PROCREAZIONE MEDICA ASSISTITA AL POLICLINICO RIUNITI DI FOGGIA. AUTORIZZATO IL DIPARTIMENTO DELL’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA

Il Servizio Accreditamenti e Qualità della Regione Puglia ha autorizzato la Struttura Dipartimentale di Fisiopato­logia della riproduzione e Procreazione Medica Assistita del Policlinico Foggia, diretta dalla professoressa Maria Mat­teo, all’esercizio di attività di procreazione medico assistita di secondo e terzo livello.

 Il riconoscimento dei re­quisiti, consente alla Struttura Dipar­timentale, già autorizzata per attività di primo livello, di erogare – unico centro in Puglia – tutto il ventaglio di tecniche di Procreazione Medica Assistita, fino a quelle di più alta tecnologia: Fivet, ICSI, aspirazione ed estrazione testicolare de­gli spermatozoi mediante agoaspirato, biopsia e prelievo microchirurgico te­sticolare in pazienti azoospermici.

 Inol­tre, la banca dei gameti, già presente e operante per la crioconservazione del liquido seminale, potrà effettuare anche il congelamento degli ovociti e del tes­suto ovarico, dando la possibilità a uomini e donne di poter preservare la propria fertilità in tutte la condizioni di rischio e in particolare nei pazienti in cui sia stata fatta diagnosi di patologia oncologica.

“L’avvio delle attività – spiega il di­rettore generale del Policlinico di Fog­gia Giuseppe Pasqualone – è previsto dopo l’estate e sarà comunicato con tutte le indicazioni sulle modalità di accesso. Nel Policlinico Foggia avremo una Struttura in grado di offrire per­corsi diagnostico terapeutici complessi e permettere la presa in carico della coppia in modo globale, grazie alla presenza di un team multidisciplinare.

 Si tratta – prosegue il direttore generale del Policlinico di Foggia, Pasqualone – di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto il Patrimonio, l’Area tecnica, l’Ufficio del Personale per il recluta­mento dei professionisti con le com­petenze necessarie per un centro di terzo livello e il Dipartimento Promo­zione della Salute della Regione Puglia che in tempi brevi ha effettuato l’i­struttoria per arrivare all’autorizzazio­ne all’esercizio.

Un ringraziamento par­ticolare va alla professoressa Matteo che ha coordinato tutte le attività che hanno portato a questo importante ri­sultato”.

La Struttura Dipartimentale di Fi­siopatologia della Riproduzione e pro­creazione medica assistita del Policli­nico di Foggia si avvale della costante ed essenziale collaborazione della Strut­tura Semplice a valenza Dipartimentale di Andrologia, diretta dal professor Car­lo Bettocchi, che concorrerà all’erogazione delle tecniche di procreazione medica assistita e in particolare di quelle di terzo livello, consentendo un percorso di cura sincronizzato e in­tegrato dell’uomo e della donna.

Importante e già operativa anche la col­laborazione con la Struttura Complessa di Endocrinologia Universitaria, diretta dalla professoressa Olga Lamacchia, per la cura dei disordini endocrini sistemici correlati all’infertilità.

gazzettacacapitanata