Menu Chiudi

CON I LO RUSSO VIESTE NEL MONDO

Dopo aver vinto vari concorsi (tra i quali il Petruzzelli di Bari) attualmente Bernadette è violinista stabile in una delle orchestre più prestigiose al mondo: l’Orchestra del Maggio Fiorentino.

In casa lo Russo la musica diventa un vero e proprio linguaggio, un destino, una magnifica presenza, dal padre Michele, clarinettista, direttore d’orchestra e di coro (ha diretto al Musikverein di Vienna i Kamermuziek Orchestra, l’orchestra Bruno Moderna di Forlì, la Filarmonica Veneta, il Gruppo d’archi Veneto, l’orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, l’orchestra Regione Molise, l’orchestra Regione Lazio, il Coro Sante Zanon  di Treviso etc.etc.), alla madre Cecilia , pianista, notevole accompagnatrice pianista e insegnante. Genitori che col loro DNA hanno trasmesso ai loro quattro figli l’amore, la dedizione per la musica, la magia del suono, la sensibilità, la fatica del continuo provare e riprovare. Tutti e quattro hanno iniziato a studiare musica all’età di 5 anni con gli insegnanti Eddy Perpich violinista e Lucia Passaglia pianista, famosi e straordinari insegnanti, ed educatori, che hanno generato allievi di notorietà e celebrità internazionali.

•Antonio, il primogenito, dirigente d’azienda e violinista , risiede a Torino, fondatore di un gruppo musicale ed esperti conoscitori di musica Irlandese.

•Raffaele, imprenditore e violoncellista di ragguardevole spessore e sensibilità, ha collaborato più volte con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

•Emmanuele, violinista, compositore e direttore d’orchestra, nel suo percorso di crescita musicale ha avuto altri celebri maestri, Hagai Shaham, famoso violinista, Donato Renzetti, rinomato e affermato direttore d’orchestra.

Consegue il diploma di violino al Conservatorio G. Verdi di Milano e frequenta vari corsi di perfezionamento nazionali e internazionali. L’esigenza di esprimersi attraverso la composizione è però la cosa più inaspettata che Emmanuele scoprirà di avere fin dell’età di 15 anni. Il primo concerto che consente ad Emmanuele di ascoltare la sua musica , le sue composizioni per Orchestra Sinfonica e coro lirico con la sua direzione, è al “Meeting” di Rimini , successivamente al “Teatro San Giuseppe” di Torino, nel “Duomo” di Chioggia, al Teatro ” Eden” di Treviso, coinvolgendo, attraendo e affascinando con la sua musica, migliaia di spettatori. In questa grande avventura è coinvolta anche la moglie Barbara, pianista e pregevole Soprano.

Evidenziamo solo alcune delle principali tappe musicali da direttore d’orchestra: Vienna con l’orchestra dell’Unione Europea, in Francia al Baugè-en-Anjou Opera Festival , in Giappone con l’orchestra Tokyo Sinfonia, Bangkok con la Royal Sinfony Orchestra eseguendo anche le sue composizione (molto gradite dalla critica), la New York Chamber Orchestra, ha diretto ad HOLLYWOOD registrando le sue composizioni etc.etc.

•M. Bernadette violinista, consegue il diploma al conservatorio U.Giordano di Foggia, ha svolto la sua attività musicale a Tel Aviv (Israele) per 2 anni nell’Orchestra Giovanile diretta dal Maestro Zubin Metha, a Parigi all’Alfred Cortoit per 2 anni, a Malta con la “Malta Philarmonic Orchestra”, con l’Orchestra “Toscanini” di Parma in tournée in Germania, con la “New York Chamber Orchestra”, con il “Teatro San Carlo” di Napoli, con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, con la “Filarmonica” di Milano. Dopo aver vinto vari concorsi (tra i quali il Petruzzelli di Bari) attualmente Bernadette è violinista stabile nell’ORCHESTRA  del MAGGIO FIORENTINO.

Questa è una grande notizia per la città di Vieste, una nostra conterranea, figlia di Vieste, che ha raggiunto, per meriti, grazie ad un percorso di studi impegnativo, un traguardo così importante in una delle orchestre più prestigiose al mondo.

L’orchestra del Maggio Fiorentino, fondata nel 1928 è oggi una delle più apprezzate dai direttori d’orchestra di tutto il mondo.

Nel corso della sua storia, l’orchestra è stata guidata dai massimi direttori d’orchestra del ‘900:  Wilhelm Furtwängler, Bruno Walter, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Carlos Kleiber, Georg Solti, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, Riccardo Muti, etc.etc. Attualmente Daniele Gatti e’ il Direttore Principale e Zubin Metha Direttore onorario a vita.

Oltre a girare il mondo con la loro musica, i fratelli lo Russo amano ritrovarsi nella loro terra d’origine per eseguire e proporre brani in quartetto d’archi con la “Family in Music” composta anche dai genitori, molto richiesta ed apprezzata.

Tutta la famiglia lo Russo e’ figlia della nostra terra “Vieste”, e noi siamo compiaciuti e orgogliosi che essi possano rappresentarci come testimoni ovunque in giro per il mondo con la loro splendida musica.