Le fiamme sono state domante dai vigili del fuoco giunti da San Severo.
Un incendio, quasi certamente di origine dolosa, è divampato poco prima delle 23 del 14 settembre nell’ospedale Umberto I di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, ora trasformato in un presidio di assistenza con un hospice e una residenza per anziani. Sul posto sono intervenute le squadre del distaccamento di San Severo, che sono riuscite a domare le fiamme, che si sono sviluppate nei locali adiacenti al parcheggio.
Secondo una prima ipotesi avanzata dai carabinieri che hanno avviato indagini, l’incendio sarebbe stato provocato da un ragazzo con qualche problema psichico: il giovane si sarebbe presentato al pronto soccorso per chiedere di essere visitato. Successivamente il ragazzo è salito al primo piano e dopo aver divelto dei distributori di cibi e bevande è sceso in locale al piano terra adiacente al parcheggio dove vi erano alcuni armadietti in legno. Qui ha appiccato il fuoco. Il fumo è salito ai piani superiori dell’ ex ospedale che ospita circa 40 persone.
«Le fiamme – ha spiegato al Corriere il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla – come hanno confermato gli esperti dei vigili del fuoco, non hanno causato alcun danno alla struttura. Questa mattina torneremo sul posto con i responsabili dell’ufficio tecnico comunale». Il ragazzo è stato identificato e accompagnato in una struttura psichiatrica.