Il sindaco Barbano: «Ai cittadini riconsegniamo un patrimonio culturale essenziale»
La Biblioteca Comunale “Michele Lecce” riaprirà ufficialmente martedì 24 settembre; nella giornata precedente, lunedì 23 settembre, alle ore 16:00, la cerimonia di consegna delle chiavi della Biblioteca avrà luogo nel piazzale di fronte alla Biblioteca stessa, in viale Cappuccini 16, alla presenza del sindaco Filippo Barbano e dell’assessore alla Cultura e Turismo Gennaro Tedesco.
«È un impegno che abbiamo preso durante la campagna elettorale e, con grande soddisfazione, diamo il via al nuovo corso della nostra Biblioteca “Michele Lecce”: riconsegniamo ai cittadini un patrimonio culturale essenziale. Invito tutti i cittadini a riallacciare un rapporto con questo luogo di conoscenza, in modo particolare i nostri giovani studenti, che sia per loro anche un luogo di aggregazione. La nostra città vedrà nuovamente la Biblioteca accessibile, non possiamo che essere orgogliosi». Dichiara il primo cittadino di San Giovanni Rotondo, Filippo Barbano.
«La Biblioteca riapre grazie ad una manifestazione di interesse, a cui hanno risposto tre associazioni del territorio costituitesi in Associazione Temporanea di Scopo: sarà un modello di co-gestione tra il comune e il terzo settore. A breve pubblicheremo anche il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di un bibliotecario. Possiamo finalmente restituire alla città l’opportunità di usufruire di un luogo di cultura e socializzazione: crediamo che l’animazione delle associazioni, unita alla professionalità di una figura esperta del settore, rappresenterà la giusta combinazione per ridare vigore e vivacità alla nostra Biblioteca “Michele Lecce”». Conclude l’assessore alla Cultura e Turismo, Gennaro Tedesco.