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MANGANO AL FESTIVAL DEL CINEMA NUOVO. FOLLE COME UNA TARANTA

Ta­ran­ta Therapy: tut­ti pos­so­no bal­la­re.

Ta­ran­ta Therapy, un me­to­do crea­ti­vo, svi­lup­pa­to dal Mae­stro Mi­che­le Man­ga­no, per in­se­gna­re il bal­lo del­la ta­ran­ta an­che ai di­ver­sa­men­te abi­li.In oc­ca­sio­ne del­la Gior­na­ta Mon­dia­le de­di­ca­ta alla Di­sa­bi­li­tà, an­che noi ab­bia­mo vo­lu­to ri­vol­ge­re un pen­sie­ro a quei gio­va­ni e meno gio­va­ni, ai qua­li, una so­cie­tà di­strat­ta e in­dif­fe­ren­te, ren­de mag­gior­men­te com­pli­ca­to il loro già dif­fi­ci­le cam­mi­no ver­so l’in­se­ri­men­to nel­la vita dei co­sid­det­ti “nor­ma­li”.

“An­che se stia­mo su una se­dia a ro­tel­le e pos­sia­mo muo­ve­re sol­tan­to un dito, que­sto dito che stia­mo muo­ven­do sta tra­sfor­man­do tut­to il no­stro cor­po, sta tra­sfor­man­do tut­to quel­lo che pen­sia­mo e che sen­tia­mo”.Con que­sta fra­se di Ma­ria José Ve­xa­nat, Mi­che­le Man­ga­no,  mae­stro pu­glie­se di Ta­ran­ta, ini­zia il suo di­scor­so sul­la di­sa­bi­li­tà af­fer­man­do con de­ci­sio­ne che que­sta non deve es­se­re un osta­co­lo, una resa in­con­di­zio­na­ta,  di­fron­te alla rea­liz­za­zio­ne di un so­gno.

“Que­sta è la sto­ria di una stu­pen­da ra­gaz­za di nome Fi­de­lia” con­ti­nua Man­ga­no, rac­con­tan­do la vo­glia di vi­ve­re, di so­cia­liz­za­re di una crea­tu­ra che non si è di cer­to ar­re­sa a quel­lo che la na­tu­ra le ha ne­ga­to: la fi­si­ci­tà in­te­gra­le. Pit­tri­ce, aman­te del­l’ar­te e del­la mu­si­ca clas­si­ca e po­po­la­re, que­sta ra­gaz­za ha su­pe­ra­to il suo gran­de osta­co­lo per­so­na­le, co­sti­tuen­do un esem­pio per mol­ti al­tri.

Da più die­ci anni Fi­de­lia fre­quen­ta un la­bo­ra­to­rio ri­crea­ti­vo per di­sa­bi­li, dal qua­le è nata un cortometraggio di cui lei è l’in­ter­pre­te, im­per­so­nan­do una ra­gaz­za mor­sa da una ra­gno ve­le­no­so, “la ta­ran­to­la”.“Con que­sta rappresentazione ab­bia­mo vo­lu­to por­ta­re in sce­na la me­ta­fo­ra del­la eter­na, quo­ti­dia­na  lot­ta tra il bene e il male  e la di­ver­si­tà che  deve es­se­re vis­su­ta da chiun­que non come osta­co­lo, ben­sì come fon­te di ric­chez­za”, ag­giun­ge il mae­stro Man­ga­no, sot­to­li­nean­do an­che il fat­to che da que­sta rap­pre­sen­ta­zio­ne è sta­to trat­to  un cor­to­me­trag­gio che in questi giorni èpresenteal Fe­sti­val del Cinema Nuovo di Bergamo dal 25 al 27 Settembre  nel mar­zo 2024.

Il corto è stato girato  in una bellissima location Masseria “Gambadoro” Monte Sant’Angelo (frazione di Monte Sant’Angelo) le riprese e scene sono state realizzate inun anfiteatro naturale all’aperto, con le musiche della Nuova Compagnie di Canto Popolare e del gruppo musicale Kardiamundi con le riprese fatte da Amoruso & Company e il corpo di ballo dei DanzanovaNon è fa­ci­le per Mi­che­le Man­ga­no in­se­gna­re que­sto bal­lo poi­ché la ta­ran­ta o ta­ran­ti­smo, dan­za pret­ta­men­te pu­glie­se, è una espres­sio­ne cul­tu­ra­le di tipo iste­ri­co, col­le­ga­to an­ti­ca­men­te ad una pa­to­lo­gia cau­sa­ta dal mor­so di un ra­gno.

Si ma­ni­fe­sta­va so­prat­tut­to nel pe­rio­do esti­vo, du­ran­te la mie­ti­tu­ra del gra­no, con do­lo­ri ad­do­mi­na­li e mu­sco­la­ri, af­fa­ti­ca­men­to, de­pres­sio­ne, ma­lin­co­nia. La par­ti­co­la­ri­tà del “ta­ran­ti­smo” era che, la mag­gior par­te dei sog­get­ti che de­nun­cia­va­no que­sti sin­to­mi, era­no don­ne. Il qua­dro me­di­co in­clu­de­va an­che di­stur­bi di ca­rat­te­re psi­chia­tri­co fino al­l’i­ste­ria e l’e­pi­les­sia.

La cura era una te­ra­pia di tipo mu­si­ca­le, du­ran­te la qua­le il sog­get­to era por­ta­to, con una dan­za fre­ne­ti­ca ed os­ses­si­va, ad uno sta­to di tran­ce, qua­si un “esor­ci­smo mu­si­ca­le”.L’Academy Teatro DanzAbile, nata nel Gar­ga­no per vo­lon­tà di Mi­che­le Man­ga­no, si de­di­ca al­l’in­se­gna­men­to di que­sta dif­fi­ci­le dan­za che sta ot­te­nen­do un gran­de suc­ces­so an­che e, so­prat­tut­to, per i ri­sul­ta­ti rag­giun­ti tra al­lie­vi “di­ver­sa­men­te abi­li”.Ben ven­ga quin­di la “Ta­ran­ta therapy tra i me­to­di atti al co­ro­na­men­to di un so­gno come quel­lo del­la gio­va­ne Fi­de­lia, mi­ra­bi­le esem­pio del­la te­na­ce vo­lon­tà di un me­ri­ta­to ri­scat­to. 

Luisanna Tuti