Menu Chiudi

ARCHEOLOGIA E TECNOLOGIA AL PARCO DI SIPONTO. LA STORIA DEL SITO DIVENTA UN VIDEOGIOCO GRAZIE AGLI STUDENTI

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 29 settembre, nell’ambito del Progetto PON “Cultura e sviluppo” FESR 2014-2020 “Realizzazione di piattaforma informatica per il miglioramento alla fruizione”, verranno presentati i nuovi strumenti digitali legati al gaming, realizzati nello stile del videogioco Minecraft.

L’esperienza di gioco sarà possibile accedendo al mondo Minecraft, ispirato all’antica città di Siponto, frutto di una collaborazione tra archeologi, studenti dell’IISS “Colamonico- Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti e i game designer di Maker Camp.

Oltre al mondo Minecraft è stata sviluppata un’app che consente la fruizione all’interno del Parco archeologico di Siponto sempre attraverso il gioco, con missioni e sfide che permettono di ripercorrere la storia del luogo. 

I visitatori che parteciperanno potranno sperimentare in anteprima insieme agli studenti l’utilizzo di queste nuove applicazioni.

Considerato uno strumento per avvicinare le ultime generazioni alla conoscenza culturale, il videogioco è ispirato al mondo a cubetti di Minecraft, il gioco dove si scava («mine») e costruisce («craft») con diversi tipi di blocchi 3D, all’interno di un grande mondo fatto da diversi habitat da esplorare.

Il risultato è la creazione di una mappa Minecraft che permetterà di immergersi nella storia di Siponto in modo interattivo e divertente, e di un’app che consente la fruizione all’interno del Parco, con missioni e sfide per ripercorrere la storia del luogo.

«Il gioco rappresenta, ormai, un vero e proprio strumento di apprendimento – spiega il delegato alla Direzione regionale Musei nazionali Puglia. L’architetto Francesco Longobardi, è responsabile del progetto -. L’obiettivo che ci siamo prefissi sin dall’inizio del percorso è stato quello di utilizzare il gioco come punto di partenza per parlare con gli studenti, accrescendo la loro motivazione e curiosità di apprendimento.

Ringrazio l’IISS “Colamonico- Chiarulli”, in particolare le due classi coinvolte nell’ambito del un percorso di competenze trasversale per l’orientamento, afferenti agli indirizzi “Turismo, Informatica e Telecomunicazioni”, e le loro docenti tutor. Fondamentale è stata la collaborazione con gli sviluppatori e il game designer di Maker Camp, azienda specializzata nella creazione di esperienze educative».