Prevede sconti contributivi e una serie di premialità per le imprese il contratto integrativo provinciale degli edili che sarà siglato il 7 ottobre, con decorrenza dall’1 ottobre 2024.
La riduzione degli oneri contributivi da corrispondere alla Cassa Edile per le aziende del settore delle costruzioni, in questa fase, secondo i calcoli del presidente Ance Foggia Ivano Chierici, si aggirerà intorno al 25%.
Alla fine dei tre anni, dovrebbe attestarsi sul 19-20%, considerati i contributi da versare successivamente per la sicurezza.
L’operazione è stata possibile grazie all’azione di risanamento e rilancio degli enti bilaterali. Non è un mistero che il numero uno di Ance, Ivano Chierici, sia particolarmente attento ai conti.
Gli associati, oltre allo sconto sulla contribuzione, potranno accedere anche ad una serie di premialità. “Sono soldi che restituiremo alle imprese, sotto forma di compensazione dei contributi da versare”.
Le agevolazioni scatteranno se le imprese adotteranno precise misure in materia di sicurezza sul lavoro inserite nell’algoritmo.
Concorrono al punteggio la formazione erogata da Formedil e i controlli in cantiere del Formedil Cpt che, peraltro, permettono di ottenere il Bollino Sicurezza, grazie al protocollo con Inail. Insomma, aprire le porte ai tecnici qualificati per consentire un’azione di monitoraggio e prevenzione conviene.
Un’altra interessante premialità sarà oggetto di un protocollo con la Prefettura, che ha istituto un tavolo in materia di sicurezza. Ance Foggia sta elaborando il software per la timbratura elettronica di cantiere.
La rilevazione delle presenze digitale con un’applicazione già esistente della Cassa Edile consentirà alle autorità di accedere direttamente al fascicolo di cantiere, ai corsi e al personale, azioni per reprimere il lavoro sommerso.
Le aziende che aderiranno al protocollo avranno diritto ad una sorta di bonus nei punteggi assegnati all’offerta tecnica negli appalti pubblici. C’è già l’impegno del prefetto Maurizio Valiante in tal senso e la disponibilità del Comune di Foggia e dell’Anci.
Una ulteriore premialità sarà applicata per le imprese che aderiranno al protocollo sugli appalti sostenibili. Dalla progettazione fino all’esecuzione, i cantieri dovranno rispettare una serie di requisiti relativi agli acquisti presso fornitori locali, all’impatto acustico, visivo, ambientale ed energetico.
Naturalmente, le imprese dovranno essere in regola con il pagamento dei contributi.
“Con questo sistema – afferma soddisfatto il numero uno di Ance Foggia Ivano Chierici -, restituiremo alle imprese circa 600-700mila euro all’anno”.