Approvata ieri in Consiglio dei Ministri la modifica alla riforma del Decreto Migranti (gestione dei flussi migratori), che prevede una maggiore responsabilizzazione del datore di lavoro per evitare le truffe e una semplificazione digitale delle procedure per rendere più snello il processo per i datori di lavoro e i lavoratori stranieri.
In ambito turistico, la grande novità saranno i due click day organizzati per il 2025, per fronteggiare la carenza di lavoratori stagionali. Per la stagione estiva, il click day si terrà a febbraio, riguardando il 70% delle quote.
La fase di precompilazione è prevista per novembre. Per la stagione invernale, invece, il click day si svolgerà a ottobre per la restante quota del 30%.
In questo caso, la fase di precompilazione è programmata per luglio. «Le decisioni adottate mirano a tutelare sia le aziende che i lavoratori stranieri, contrastando le truffe e garantendo un’immigrazione legale e sicura – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè -. Queste misure porteranno un beneficio al tessuto economico nazionale, compreso il settore turistico, che si basa in parte sulla manodopera straniera».