“Il primo ottobre è stata una giornata importante per gli oltre 26 mila lavoratori edili pugliesi: l’entrata in vigore della patente a crediti, infatti, pone le condizioni per avere più legalità e sicurezza anche nei cantieri in Puglia, a vantaggio non solo del settore ma di tutta la comunità regionale”.
Lo dichiarano i segretari generali Antonio Castellucci, Cisl Puglia, e Antonio Delle Noci, Filca-Cisl Puglia, a margine del Consiglio generale degli edili della Cisl.
“La patente – spiegano Castellaci e Delle Noci – è una intuizione nata in casa Cisl e Filca ben 21 anni fa. Obiettivo del provvedimento è di puntare alla qualificazione del settore partendo dall’uomo e dal lavoro, concetti che noi sosteniamo da sempre.
In Puglia gli operatori della Filca e i tecnici del sistema bilaterale sono impegnati quotidianamente nei tantissimi cantieri in attività. I dati relativi agli incidenti, però, restano gravi e allarmanti: in Puglia – ricordano i due sindacalisti – nell’anno ci sono già state 37 morti sui luoghi di lavoro, con una media di ben 77 infortuni al giorno.