Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia di un ulteriore traguardo raggiunto da un giovane di Peschici, Pietro Pio Gala che, già in servizio quale Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, è risultato vincitore del concorso per l’accesso all’Accademia Militare di Modena quale Allievo Ufficiale dei Carabinieri.
Pietro Pio Gala,
Nato a San Giovanni Rotondo il 16/09/1999, è cresciuto e vissuto a Peschici, dove consegue il diploma di maturità scientifica presso l’istituto Omnicomprensivo “G. Libetta”, con il massimo dei voti:100/100. Sin da bambino mostra un enorme passione e volontà di riuscire un giorno ad indossare l’uniforme da Carabiniere.
Partecipa al concorso Allievi Carabinieri nell’anno 2018 risultando idoneo al 138°Corso Formativo per Allievi Carabinieri, dove frequenta la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. Terminato il percorso formativo viene destinato presso il Comando Stazione Carabinieri di VIGODARZERE (PD), in qualità di addetto.
Nell’anno 2020 risulta vincitore per il 10° Corso formativo per il ruolo Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Inizia così il suo percorso all’interno dalla scuola Marescialli e Brigadieri “Caserma Maresciallo Maggiore Medaglia d’Oro al Valor Militare Felice Maritano” di Firenze nella quale trascorre 3 anni dediti allo studio e alla formazione professionale e culturale, infatti oltre al grado di Maresciallo al terzo anno consegue la laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza. Al termine del percorso presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze viene destinato presso il Comando Stazione Carabinieri di Lucito (CB), con incarico di Comandante in S.V.
Tra il 2023 e il 2024 affronta le prove previste per il concorso Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Percorso caratterizzato da una moltitudine di prove concorsuali complesse e articolate, con la partecipazione di 5 Mila 400 ragazzi provenienti da tutta Italia.
Il 3 settembre 2024 parte per Modena presso l’Accademia Militare per affrontare la fase finale del concorso ovvero il tirocinio dal quale solo 65 potranno inseguire il proprio sogno. Pietro Pio GALA classificandosi 19° su 65 è un nuovo Allievo Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena, il quale frequenterà il 206° Corso “DIGNITÀ”.
Dopo circa quarant’anni dall’ingresso in Accademia Militare di un altro peschiciano, il Colonnello Vincenzo Tedeschi, che è anche cittadino onorario del Comune di Peschici.
Peschici avrà un altro Allievo che frequenterà il prestigioso istituto di formazione degli Ufficiali dell’Arma.
Le congratulazioni giungono anche dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale di Peschici, che augurano al neo eletto, figlio della meravigliosa terra garganica, una carriera piena di soddisfazioni e successi.
francesco d’arenzo