Incontro a Palazzo Dogana tra il sindaco La Marca, Giovanni Simone e il presidente dell’ente, Giuseppe Nobiletti. Si spera nella risoluzione del problema.
I soci del Centro Cultura del Mare di Manfredonia, insieme al sindaco Domenico La Marca hanno incontrato questa mattina il presidente della Provincia Giuseppe Nobiletti per chiedere la riapertura del museo nella stessa sede di viale Miramare. “Il Museo del Mare – ha spiegato Giovanni Simone – è un contenitore culturale di alto livello, voluto dalla città.
Ecco perché chiediamo alla Provincia di riaprirlo negli stessi locali dove sono stati spesi 150mila euro proprio per il museo. Nel 2008 l’allora presidente della Provincia, Carmine Stallone avviò i lavori e lo scorso presidente Nicola Gatta lo ha inaugurato nel 2021. Questo dimostra che abbiamo tutti i titoli per rivendicare quella sede.
Il Comune di Manfredonia ha avuto in comodato d’uso dalla Provincia quei locali. La Provincia di Foggia non è proprietaria di quel sito che è del Demanio marittimo. La Provincia deve promuovere la cultura e le tradizioni, fa parte del suo programma. E a tal proposito crediamo nel buon senso delle istituzioni”.
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Domenico La Marca: “Ho chiesto anche oggi l’impegno dell’amministrazione provinciale che con il Comune di Manfredonia ha voluto l’istituzione del Museo del Mare. Oggi la Provincia non può rimangiarsi le parole.
Per noi il museo è una risorsa che appartiene al nostro territorio, alla nostra storia, e sono convinto che la collaborazione fattiva che abbiamo con la Provincia ci farà trovare presto una soluzione”.
saverio serlenga