Il 16enne talento di Peschici in Turchia per migliorare l’ottavo posto della scorsa edizione nella Categoria Slalom.
Ultimo impegno stagionale per il surfista pugliese ITA 2811 Michele Bonsanto, che ad Alagati-Cesme in Turchia da oggi al 13 ottobre prossimo, sfiderà i migliori centro Riders Mondiali della categoria Junior & Youth per conquistare la Coppa del Mondo Windsurf nella Categoria Slalom. L’evento è organizzato dalla PWAProfessional Windsurfers Association e dal World Sailing.
Il sedicenne atleta garganico originario di Peschici, tesserato con la Gargano Sailing Team di Manfredonia, sarà l’unico rappresentante Junior per l’Italia.
Bonsanto, che ha concluso il Campionato Italiano con un terzo posto nella tappa siciliana di Marina di Ragusa ed ha ottenuto una splendido prima posizione nella mecca del windsurf mondiale che è Torbole in Trentino, ultimerà la stagione ‘24 partecipando, per la seconda volta, alla Coppa del Mondo.
Dove tenterà di migliorare l’8° posto ottenuto nella precedente edizione.
“Incrociamo le dita e speriamo che Eolo, sia benevolo portando, sui campi di regata tanto vento da spingere l’atleta italiano nelle migliori posizioni – dicono dalla Gargano Sailig Team -. Non ci resta che augurargli un grande in bocca a lupo nella segreta speranza che il sogno proibito nei cassetto venga realizzato. Si ringraziano tutti coloro partecipano alla crescita sportiva ed umana dell’atleta: Regione Puglia, Comune di Peschici, la Gargano Sailing Team, l’Azienda H20 di Vieste, l’Istituto Fazzini – Giuliani di Vieste, la Lega navale di Peschici’’, proseguono quelli del suoTeam, che attendono l’exploit del loro gioiellino senza sovraccaricare di troppe responsabilità il loro tesserato.
Ma il grande impegno per valorizzare i giovani della squadra, non finisce qui.
Catania ha ospitato infatti, nei giorni scorsi, l’edizione ‘24 del Trofeo Coni, con la partecipazione di giovani velisti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
La Federazione Italiana Vela ha reso disponibili 17 imbarcazioni Optimist e altrettante RS Feva, consentendo ai ragazzi di vivere un’importante esperienza dì regata.
La Gargano Saillng Team è stata presente con gli atleti Manfredi Di Sabato e Alessandro Ognissanti, accompagnati dall’allenatore Marco Rinaldi. Le regate in Sicilia si sono svolte il 4 e il 5 ottobre scorsi, con condizioni meteo variabili – primo giorno poco vento, secondo giorno con 14/15 nodi – che hanno messo alla prova le capacità tecniche dei partecipanti. Alessandra Sensini, direttore tecnico della Squadra ha espresso grande soddisfazione per il buon esito della manifestazione, sottolineando l’importanza di queste esperienze per la crescita sportiva dei ragazzi.
“II Trofeo Coni è un evento che sta crescendo anno dopo anno, offrendo ai ragazzi un’occasione unica di confronto e divertimento insieme ad altri sport. Quest’anno l’organizzazione è stata impeccabile, e sono davvero contenta che abbiamo potuto dare ai giovani velisti l’opportunità di vivere questa esperienza, non solo in acqua ma anche fuori, a contatto con coetanei tra gli 11 e 14 anni di altre discipline sportive”, ha sottolineato Sensini.
l’attacco